Estero

In montagna impreparati: soccorsi 100 alunni e 8 professori

La gita nella Kleinwalsertal si rivela più impegnativa del previsto. E scatta l’allarme: feriti leggeri due ragazzi

Una situazione sfuggita di mano
(Keystone)
8 giugno 2022
|

Il soccorso alpino austriaco ha tratto in salvo con elicotteri un centinaio tra alunni e insegnanti, rimasti bloccati su un sentiero di montagna in Austria, nel Vorarlberg. Gli otto ‘prof’ e 99 ragazzi tra i dodici e i quattordici anni provenivano da Ludwigshafen (Renania-Palatinato, Germania).

Un insegnante – scrive l’agenzia di stampa austriaca Apa citando la polizia – aveva organizzato una gita nella Kleinwalsertal, valle raggiungibile su strada solo dalla Germania. Ma quella che, su internet, veniva presentata come un’escursione senza difficoltà si è invece rivelata una impresa impegnativa, lungo una cresta di montagna molto esposta.

Gli alunni e gli insegnanti hanno così affrontato il sentiero senza l’attrezzatura e la preparazione adeguata. La pioggia ha poi reso la roccia ancora più scivolosa. Due ragazzi sono infatti scivolati per alcuni metri, riportando leggere ferite.

A questo punto il gruppo è stato preso dal panico e uno degli insegnanti ha lanciato l’allarme. Sono stati mobilitati due elicotteri che hanno accompagnato i ragazzi e i loro insegnanti verso valle fino a una strada forestale.

Come riferito da Andi Haid, sindaco di Mittelberg, Comune situato nella valle, oltre ai due feriti lievi, alcuni alunni erano psichicamente e fisicamente provati e con lievi sintomi di ipotermia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE