Francia

Secondo mandato per Macron

Gli exit poll pubblicati alle 20:01 danno il 58,2% delle preferenze al presidente uscente. Il 41,8% a Marine Le Pen

Emmanuel Macron
(Keystone)
24 aprile 2022
|

Emmanuel Macron è stato rieletto all’Eliseo con il 58,2% dei voti, secondo un exit poll della tv pubblica France 2. Marine Le Pen è al 41,8%. Emmanuel Macron verso la rielezione in Francia. Almeno secondo quattro sondaggi d’opinione condotti nel pomeriggio da quattro istituti francesi e citati da La Libre Belgique, mentre le operazioni di voto erano ancora in corso. Il presidente uscente, secondo questi sondaggi, era dato nettamente in vantaggio con il 55-58% delle preferenze, mentre la sfidante Marine Le Pen raccoglieva tra il 42 e il 45% dei voti.

È stata del 63,23% l’affluenza registrata alle ore 17. Si tratta di oltre due punti in meno rispetto al 2017.

Boato di gioia in un tripudio di bandiere francesi ed europee allo Champ-de-Mars, sotto alla Tour Eiffel, all’annuncio della vittoria di Emmanuel Macron contro la candidata nazionalista Marine Le Pen nella corsa all’Eliseo del 2022. AI piedi del celebre monumento parigino, oltre a tanti militanti pro-Macron, tre suoi ministri, Clément Beaune (Affari europei), Eric Dupont-Moretti (Giustizia) e Jean-Yves Le Drian (Affari Esteri).

Il complimenti del presidente del Consiglio Ue

"Un caloroso ‘bravo’ caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un’ Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni". Lo scrive, in un tweet, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

Estrema destra mai così in alto

Nonostante la scommessa persa per una seconda volta di battere Emmanuel Macron nella corsa all’Eliseo, Marine Le Pen ha portato l’estrema destra francese a un livello mai così alto dall’inizio della Quinta Repubblica francese nel 1958. "Con oltre il 43% dei voti, il risultato di questa sera è di per sé stesso una eclatante vittoria", ha dichiarato Le Pen, riconoscendo la sconfitta ma assicurando che "continuerà il suo impegno per la Francia e i francesi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE