Regno Unito

Comprano una statua da giardino poi la scoperta, ‘è del Canova’

Sarà battuta all’asta da Christie’s a 5-8 milioni di sterline. Era stata acquistata da una coppia di appassionati d’arte per 5’170 sterline vent’anni fa

(Keystone)

Vent‘anni fa una coppia di appassionati d’arte britannici aveva comprato ad un’asta per 5.170 sterline una statua da giardino, catturata dalla gentilezza delle linee scolpite nel marmo. Ora quella statua sta per tornare nuovamente sul mercato, ma la stima di Christie’s è tra i 5 e gli 8 milioni di sterline perchè si è scoperto essere la ‘Maddalena giacente’ di Antonio Canova. Lo riporta il Gazzettino sottolineando che dell’opera si erano perse da tempo le tracce.

Commissionata nel 1819 dall’allora ministro inglese Robert Kenkinson, secondo conte di Liverpool, per 1.200 ghinee (una cifra che oggi corrisponderebbe a 13mila euro), la statua è uno degli ultimi lavori del maestro del neoclassicismo. Dopo la morte del politico inglese nel 1828, il fratello Charles l’ha messa all’asta nel 1852. Quattro anni più tardi l’opera è ricomparsa tra le proprietà di lord Ward, Conte di Dudley, che l’ha esposta a Londra e Manchester. La Maddalena passa poi di mano al figlio che la vende in un momento di difficoltà. A comprarla è poi sir Herbert Smith, un produttore di tappeti. E’ in questo momento che se ne perdono le tracce. Tra i proprietari successivi vi è Violet van der Elst, attivista inglese, che pare l’avesse esposta nel suo giardino dopo averla acquistata nel 1938 col nome generico di ’figura classica’.

Proprio la particolare bellezza della statua ha convinto gli ultimi proprietari a contattare un esperto d’arte, Francis Outred, che dopo una attenta analisi la attribuisce al Canova. Per Mario Guderzo, ex direttore del Museo Gypsoteca Canova di Possagno, dove è presente un modello in gesso, si tratta "di un miracolo". "Quest’opera è stata cercata per decadi dagli studiosi - ricorda - quindi la sua scoperta è di fondamentale importanza per la storia dell’arte"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE