Estero

La Spagna ricorda gli attentati di Atocha del 2004

L’11 marzo del 2004 nel giro di pochi minuti esplosero bombe su quattro treni della rete ferroviaria locale madrilena. Morirono 192 persone

(Keystone)
11 marzo 2022
|

Diversi atti di omaggio alle vittime del terrorismo sono in corso o in programma durante la giornata a Madrid, dedicata in occasione del diciottesimo anniversario degli attentati di Atocha: è il ricordo della strage più dolorosa della storia recente spagnola, avvenuta l’11 marzo 2004.

Quel giorno, nel giro di pochi minuti esplosero bombe su quattro treni della rete ferroviaria locale madrilena, tutti in viaggio nel raggio di pochi chilometri attorno alla stazione di Atocha, uno dei luoghi più emblematici del centro di Madrid.

In totale, in conseguenza di questi attentati, attribuiti alla matrice jihadista, morirono 192 persone. Inoltre, alcune settimane dopo perse la vita anche un poliziotto impegnato in un’operazione per la cattura dei presunti attentatori, poi suicidatisi.

L’anniversario odierno coincide con la Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo: il premier spagnolo, Pedro Sánchez, sarà tra i partecipanti di un atto di commemorazione organizzato a Parigi, dove è peraltro impegnato in un vertice dei leader Ue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE