Estero

A Sydney è caccia allo squalo che ha ucciso un uomo

L’attacco di ieri è stato il primo nella zona in sessant’anni. Stando ai testimoni, si tratterebbe di un grande squalo bianco di almeno tre metri

(Keystone)
17 febbraio 2022
|

È iniziata la caccia, nelle acque di Sydney, a un enorme squalo bianco che ieri pomeriggio ha sbranato un uomo non ancora identificato mentre nuotava davanti alla spiaggia di Little Bay.

Secondo quanto riporta la Bbc, quasi tutte le spiagge della metropoli sono state chiuse al pubblico dopo l’attacco mortale, il primo nella zona in 59 anni.

Testimoni inorriditi hanno detto di aver visto lo squalo trascinare la vittima sotto la superficie. La polizia ha poi trovato resti umani nell’acqua nelle vicinanze e metà di una muta strappata. Il nuotatore non è stato identificato, ma secondo un testimone oculare si tratta di un uomo.

Un pescatore che si trovava sugli scogli vicini ha descritto il predatore come uno squalo bianco di eccezionali dimensioni. L’attacco sarebbe avvenuto nelle acque della spiaggia di Little Bay. Poco dopo le 16.30, quattro ambulanze e un elicottero di soccorso si sono precipitati a Buchan Point, sul lato settentrionale della spiaggia, vicino a Malabar.

Il sindaco di Randwick Dylan Parker ha affermato che la comunità è sotto shock. "La costa è il nostro cortile di casa", ha detto. "Little Bay è normalmente un posto calmo e bellissimo, frequentato dalle famiglie". Il consiglio comunale di Randwick ha chiuso al pubblico per 24 ore le sue spiagge, tra cui Little Bay, Malabar, Maroubra, Coogee, Clovelly e La Perouse.

Le autorità stanno cercando di avvistare lo squalo con l’aiuto di elicotteri e droni, e partecipano alle ricerche anche surfisti a bordo di moto d’acqua che pattugliano un tratto di 25 km della costa. Gli esperti del governo statale hanno stimato, sulla base di un video della tragedia ripreso da un passante, che si tratta di uno squalo bianco di "almeno tre metri" di lunghezza.

Per domenica è prevista in una zona vicina una gara di nuoto in mare aperto che gli organizzatori hanno già confermato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE