portogallo-socialisti-in-testa-ma-cresce-l-estrema-destra
Il primo ministro uscente Antonio Costa (Keystone)
exit poll
30.01.2022 - 21:57
Aggiornamento: 22:30
Ansa, a cura de laRegione

Portogallo: socialisti in testa, ma cresce l’estrema destra

Il primo ministro uscente Antonio Costa è in vantaggio alle elezioni politiche sul centrodestra: con una forbice del 37-42% contro il 30-35%.

Il Partito Socialista portoghese del primo ministro uscente Antonio Costa è in vantaggio alle elezioni politiche sui rivali di centrodestra del Partito Social Democratico con il 37-42% dei voti contro il 30-35%.

Sono i primi exit poll diffusi dalla televisione pubblica Rtp a urne chiuse. Cresce l’estrema destra di Chega, che dall’1,29% delle legislative precedenti (2019) potrebbe salire fino al 5-8%.

Il Partito Socialista di Costa migliora il risultato delle precedenti legislative del 2019 e potrebbe raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento con 116 seggi, secondo l’exit poll elaborato dall’Università Cattolica Portoghese per Rtp.

Il suo principale rivale, Rui Rio del Partito Social Democratico, rimane invece distante nonostante i sondaggi della vigilia lo indicassero quasi alla pari. Risultati che, se confermati, permetterebbero al primo ministro uscente di esplorare possibilità concrete di formare un governo.


Una manifestazione di Chega, partito di estrema destra (Keystone)

Appare in forte crescita Chega, partito in sintonia con diverse forze conservatrici europee: potrebbe ottenere tra 7 e 13 seggi, mentre nell’ultima legislatura ne deteneva solo uno, diventando così la terza formazione politica portoghese in Parlamento.

Segue il centrodestra di Iniciativa Liveral, con il 4-7% dei voti e tra 5 e nove deputati, mentre le due formazioni che hanno composto la coalizione di governo guidata da Costa per una legislatura e mezzo, il Bloco de Esquerda e il Partito Comunista insieme ai Verdi, rischiano di perdere diversi seggi.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
antonio costa centrodestra chega elezioni exit poll portogallo
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved