preti-pedofili-a-monaco-verifiche-della-procura-su-42-persone
Keystone
21.01.2022 - 14:29

Preti pedofili a Monaco, verifiche della Procura su 42 persone

Berlino chiede che la Chiesa ‘faccia chiarezza in modo completo e trasparente’. ‘Non è una questione interna, se c’è indizio di reato la giustizia indaga’

Ansa, a cura de laRegione

La Procura di Monaco ha avviato delle verifiche, in relazione al rapporto sugli abusi nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, a carico di 42 persone accusate di essere responsabili di comportamenti erronei nella gestione del fenomeno. Lo scrive la Dpa.

Il governo tedesco rivendica che la Chiesa “faccia chiarezza in modo completo e trasparente”. Lo ha detto la portavoce di Olaf Scholz, Christiane Hoffmann, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo. E un portavoce del ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann, rispondendo a una domanda sulle conseguenze del rapporto di Monaco, che ha ravvisato degli errori di gestione anche nell’allora cardinale papa emerito Joseph Ratzinger, ha affermato: “È chiaro che non si tratta di una questione interna della chiesa. Dove ci sono ancora oggi indizi di reati perseguibili, gli enti giudiziari devono naturalmente indagare e perseguire. Ed è noto che gli enti giudiziari abbiano già intrapreso altri accertamenti”.

Leggi anche:

Abusi dei preti a Monaco: da Ratzinger nessuna azione in 4 casi

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
monaco preti pedofili
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved