Senegal

Vaccino inutilizzato, duecentomila dosi scadute

E altrettante saranno quelle da buttare a fine dicembre. La diminuzione dei casi spinge la gente a interrogarsi sulla necessità di immunizzarsi

Offerta in crescita, richiesta in calo
(Ti-Press)
13 dicembre 2021
|

Almeno 200’000 vaccini Covid-19 sono scaduti in Senegal senza essere stati utilizzati negli ultimi due mesi e altrettanti scadranno alla fine di dicembre a causa della carenza di domanda. Lo scrive il Guardian. I governi africani hanno chiesto più dosi contro il virus per aiutare a recuperare il ritardo con le regioni più ricche, dove la campagna vaccinale va avanti da più di un anno. Tuttavia, poiché il ritmo dell’offerta è aumentato nelle ultime settimane, alcuni Paesi hanno faticato a tenere il passo.

I problemi logistici, la breve durata di conservazione dei vaccini che arrivano dai donatori e l’esitazione di molte persone hanno impedito alle dosi di essere iniettate. «Il problema principale è l’esitazione sul vaccino – afferma Ousseynou Badiane, responsabile della campagna in Senegal –. Il numero dei casi sta diminuendo e quindi la gente si chiede: ‘Perché è importante vaccinarsi se la malattia non c’è adesso’?».