Cina

A meno di due mesi dalle Olimpiadi, Omicron sbarca in Cina

Individuato un primo caso della nuova variante di Covid-19. Il ‘paziente 0’ è un viaggiatore arrivato a Tianjin il 9 dicembre

Il paziente a cui è stata diagnosticata la variante Omicron è già stato posto in isolamento
( Keystone)
13 dicembre 2021
|

L’infezione è stata scoperta e confermata dalle autorità sanitarie locali in un viaggiatore che è arrivato a Tianjin dall’estero il 9 dicembre, hanno riferito i media cinesi, aggiungendo che il paziente è attualmente ricoverato in isolamento in ospedale. In generale, le agenzie per il controllo delle malattie affiliate al governo cinese hanno ordinato protocolli più rigorosi per i virus nelle città portuali come Tianjin, ribadendo la raccomandazione «di continuare a mantenere buone abitudini igieniche e di seguire le misure di prevenzione e controllo efficaci come indossare mascherine, vaccinarsi, lavarsi frequentemente le mani ed evitare riunioni troppo numerose».

Quanto ai bambini dai 3 agli 11 anni e agli anziani oltre i 60 anni «è consigliata la piena collaborazione con i piani vaccinali» definiti. In più, il personale in posizioni ad alto rischio e quello attivo in aree chiave della pandemia devono «operare in modo proattivo, cooperare con il monitoraggio sanitario e la gestione delle emergenze, insistere sull’evitare le uscite non essenziali, riducendo i viaggi non necessari».

La scoperta del primo caso di variante Omicron è maturata a meno di due mesi dall’avvio dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, dove sono attesi quasi 3’000 atleti, mentre la Cina è in allerta per nuovi potenziali focolai. Secondo l’Oms, pur in presenza di dati irregolari, la variante Omicron sembra diffondersi più velocemente della variante Delta, ma causando sintomi meno gravi. La Cina, che ha sposato la ‘tolleranza zero’ contro il Covid-19, ha registrato ieri 101 casi di Covid-19, di cui 21 importati, secondo gli aggiornamenti quotidiani della Commissione sanitaria nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE