portogallo-morto-l-ex-presidente-jorge-sampaio
Morto oggi a 81 anni l'ex presidente del Portogallo Jorge Sampaio
10.09.2021 - 22:01

Portogallo, morto l'ex presidente Jorge Sampaio

Aveva 81 anni ed è deceduto oggi all'ospedale di Lisbona, il capo dello Stato socialista che governò il Paese per due mondati

di Ats/Ansa

L'ex presidente portoghese Jorge Sampaio (1996-2006) è morto oggi all'età di 81 anni. Lo ha annunciato l'ufficio presidenziale di Lisbona. Allo stesso tempo, è stato ordinato un lutto nazionale di tre giorni da sabato a lunedì. Il socialista è morto all'ospedale Santa Cruz di Lisbona, dove era ricoverato da più di una settimana per difficoltà respiratorie, secondo quanto riportato dai media portoghesi. Aveva anche problemi cardiaci. Sampaio era stato politicamente attivo da giovane. Negli anni '60 è stato uno dei leader studenteschi che si erano ribellati alla dittatura di Salazar. Da giovane avvocato difendeva i perseguitati politici. Quando la pacifica "rivoluzione dei garofani" degli ufficiali di sinistra pose fine al regime autoritario nel 1974, Sampaio apparteneva a uno dei primi governi di transizione.

Come capo di stato, Sampaio è stato estremamente popolare durante i suoi due mandati. Sebbene a volte sia stato descritto come "titubante", ha preso una posizione chiara su questioni importanti. Prima della terza guerra del Golfo nel 2003, che si concluse con il rovesciamento del sovrano iracheno Saddam Hussein, criticò aspramente il sostegno del primo ministro conservatore portoghese José Manuel Barroso al corso di guerra dell'allora presidente degli Stati Uniti George W. Bush. Dopo che Barroso è diventato presidente della Commissione Ue, ha nominato suo successore il conservatore Pedro Santana Lopes. Solo pochi mesi dopo lo destituì per insuccesso e indisse nuove elezioni. Sampaio era sposato con Maria José Ritta. Il matrimonio ebbe due figli.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ex presidente jorge sampaio morto portogallo
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved