ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
1 ora

’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra Italia e Usa

I patrimoni sono riconducibili a due fratelli imprenditori nel settore edilizio-immobiliare
Estero
10 ore

Minaccia terroristica: chiude l’ambasciata svizzera ad Ankara

Un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri ha parlato di informazioni concrete di pericolo di attentati
Estero
12 ore

Protagonista del Ticinogate, Gerardo Cuomo di nuovo arrestato

Nel 2001 era stato al centro di uno scandalo di corruzione. Più volte nel mirino delle inchieste per contrabbando di sigarette, è stato fermato a Bologna.
stati uniti
12 ore

La Fed alza i tassi dello 0,25%, mai così alti dal 2007

La Federal Reserve parla di mossa appropriata in vista degli obiettivi massima occupazione e inflazione al 2%
russia
13 ore

Il ritorno di Stalin, un busto a Volgograd

Nell’ottantesimo anniversario della battaglia di Stalingrado, tra storia e propaganda
la guerra in ucraina
13 ore

Gli Stati Uniti pronti a fornire missili più potenti a Kiev

Pure Netanyahu valuta l’invio di armi a Zelensky, e intanto si offre come mediatore con Mosca
stati uniti
14 ore

NIkki Haley sfida Trump alla Casa Bianca

Atteso per il 15 febbraio l’annuncio ufficiale dell’ex ambasciatrice all’Onu. Intanto l’Fbi torna dall’ex presidente per i documenti top secret
stati uniti
14 ore

Afroamericano in sedia a rotelle ucciso dalla polizia

Shock a Los Angeles,10 colpi contro l’uomo con le gambe amputate
Estero
16 ore

Con un vitello sulla Piazza Rossa, 13 giorni di carcere

La giovane fermata a Mosca, attivista per i diritti degli animali, condannata per aver resistito all’arresto: sulla Piazza è vietata ogni manifestazione
Confine
18 ore

Verso l’Italia con una pistola e 11mila euro, fermato a Brogeda

A carico del conducente di un’autovettura è scattata la segnalazione e il sequestro dell’arma, oltre alla contestazione per la valuta non dichiarata
italia
25.08.2021 - 20:29
Aggiornamento: 21:33

Compra droga dello stupro, arrestato presentatore tv

In manette Ciro Di Maio, ex carramba boy di Raffaella Carrà, attore di fiction e volto del canale di viaggi Marcopolo

Ansa, a cura de laRegione
compra-droga-dello-stupro-arrestato-presentatore-tv
Ciro Di Maio, 46 anni (Marcopolo)

Prima ha provato a negare che quel pacco spedito dall'Olanda e che gli è arrivato a casa, in zona Loreto a Milano, fosse destinato a lui, ma poi lo ha ammesso imbastendo anche una prima difesa: "Sì è per me, la uso io, sono dipendente dal Gbl da molto tempo". Con l'accusa di acquisto e detenzione ai fini di spaccio di circa un litro di gamma-butirrolattone, un liquido conosciuto anche come 'droga dello stupro' e precursore del più potente Ghb, è finito in carcere il conduttore tv e attore Ciro Di Maio, la cui prima comparsata risale alla fine degli anni '80 quando era uno dei famosi 'carramba boys' e che ha recitato pure in alcune fiction.

Lunga carriera

Appassionato di viaggi e di fotografia, Di Maio, 46 anni e nato a Napoli, "dal 2009", come si legge sul suo sito personale, "è il volto del canale Marcopolo per il quale cura e conduce il programma televisivo di successo 'Diario Di Viaggio' girato in 30 paesi diversi in 5 continenti". Ed è stato anche "inviato per vari programmi" tv, "ha realizzato e condotto" reportage e "rotocalchi in studio di cucina, moda, design, arte e fotografia".

Ha all'attivo "partecipazioni come attore in fiction e film tv come 'Le tre rose di Eva 3', 'Un Medico In Famiglia 9', 'Un posto al sole', 'Padri e figli'". Ha realizzato "campagne pubblicitarie e guide turistiche" e "una mostra fotografica di scatti dedicati alla natura incontaminata dal titolo 'Gaia - la natura diventa arte'". L'esordio, invece, "con Raffaella Carrà nel 1988 in 'Carramba che fortuna!'".

Ieri è stato arrestato dalla Squadra mobile milanese, su disposizione del pm di turno Leonardo Lesti, dopo che gli agenti della Polaria avevano intercettato un pacco sospetto all'aeroporto di Fiumicino. Gli investigatori hanno atteso, però, che il corriere lo consegnasse nell'abitazione di Di Maio e a quel punto sono intervenuti. Dentro c'era oltre un litro di Gbl, droga sintetica incolore usata anche in alcuni casi di stupro per stordire la vittima sciogliendola in cocktail o in altre bevande.

Interrogatorio e indagini

Il conduttore, che domani sarà interrogato dal gip di Milano Sara Cipolla, ha subito detto agli agenti di averla comprata solo per uso personale e anzi ha raccontato di soffrire di una "dipendenza" che va avanti da molto tempo. Effettivamente in alcuni contesti il Gbl viene utilizzato come droga 'da sballo'.

Saranno le indagini ora a fare chiarezza anche su un eventuale giro di spaccio e intanto si è saputo solo oggi che il 46enne era già stato arrestato lo scorso dicembre e in quel caso per aver ordinato 4 litri di Gbl arrivati dalla Cina. È stato, poi, scarcerato e per questi fatti il processo a suo carico dovrebbe iniziare il prossimo ottobre. Il nuovo arresto con conseguente sequestro del liquido, invece, si inserisce nell'ambito di accertamenti in una più ampia indagine della Squadra mobile, che era partita mesi fa e già nel periodo del lockdown, sulla diffusione di droghe in feste private e rave party.

Pare che nell'abitazione di Di Maio sia stata trovata anche altra quantità della stessa sostanza. Ed è stato calcolato che con un litro di Gbl si possono ottenere fino a 1'400 dosi. Quel genere di stupefacente, che in Olanda viene venduto legalmente e che in Italia rientra nelle tabelle delle cosiddette 'droghe leggere', era stato spedito assieme ai flaconcini per le dosi, ma l'indirizzo del destinatario conteneva generalità diverse da quelle del conduttore, ovvero lo pseudonimo 'Mia Maio'. Il pm, nel frattempo, ha già inoltrato al giudice, che dovrà decidere, la richiesta di convalida dell'arresto in flagranza e di applicazione della custodia cautelare in carcere, anche evidenziando il fatto che su Di Maio pende un'altra accusa per l'episodio analogo di otto mesi fa.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved