Estero

Quattordici Paesi hanno offerto transito a evacuati da Kabul

Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha ringraziato per il sostegno ricevuto

(Keystone)
21 agosto 2021
|

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato tramite una nota che 14 Paesi hanno accettato di fungere da punti di transito per gli evacuati, inclusi americani e altri, che lasciano l'Afghanistan.

Blinken si è espresso in una dichiarazione pubblicata sul sito del Dipartimento di Stato Usa citata da Al Jazeera, nella quale Washington "ringrazia gli alleati e partner per aver sostenuto gli sforzi degli Stati Uniti per evacuare i cittadini Usa, i partner e gli afgani a rischio". Altri 12 paesi si sono offerti di ospitare almeno temporaneamente gli afgani a rischio evacuati dall'Afghanistan.

"Vorrei ringraziare in modo speciale i nostri partner in tutto il mondo che sono stati fondamentali in questa operazione. Bahrain, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Kuwait, Qatar, Tagikistan, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Uzbekistan hanno fatto transitare nei loro territori, o lo faranno presto, americani o, in alcune circostanze, altri. Albania, Canada, Colombia, Costa Rica, Cile, Kosovo, Macedonia del Nord, Messico, Polonia, Qatar, Ruanda e Uganda hanno fatto offerte generose per quanto riguarda gli sforzi di ricollocazione per gli afgani a rischio", si legge nella dichiarazione di Blinken.

"Apprezziamo profondamente il supporto che hanno offerto e siamo orgogliosi di collaborare con loro nel nostro sostegno condiviso al popolo afghano. Siamo incoraggiati anche da altri paesi che stanno valutando di fornire supporto", ha aggiunto il segretario Usa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE