Estero

Afghanistan, cadavere nel vano carrelli di aereo Usa

Si tratta dello stesso modello di velivolo sul quale sono saliti circa 640 civili afghani, la cui foto ha fatto il giro del mondo

Alla ricerca di una via di fuga (Keystone)
17 agosto 2021
|

Dopo i due uomini precipitati nel vuoto dopo essersi aggrappati a un aereo in decollo dall'aeroporto della capitale Kabul, il Washington Post dà notizia di una nuova vittima della fuga disperata di molti civili afghani: il cadavere di un uomo è stato trovato nel vano carrelli di un aereo da trasporto statunitense C-17.

Due fonti hanno detto al giornale che il corpo incastrato tra i carrelli ha temporaneamente reso inutilizzabile l'aereo. Si tratta dello stesso modello di velivolo sul quale sono saliti circa 640 civili afghani - ben oltre la regolare capienza - trasferiti in Qatar, la cui foto ha fatto il giro del mondo.

L'immagine diffusa dai militari statunitensi e rilanciata dal sito Defense One riassume il dramma dell'esodo da Kabul. Il C-17 Globemaster II ha come massima capienza 154 persone. La foto è stata scattata domenica, nel pieno della grande fuga dalla capitale appena conquistata dai talebani.

Nonostante il sovraffollamento "l'equipaggio ha deciso di partire comunque", ha riferito una fonte militare degli Usa a Defense One, e "circa 640 civili afghani sono sbarcati quando l'aereo è arrivato a destinazione".

In precedenza, video dell'aereo superaffollato - il volo è stato denominato Reach 871 e aveva come destinazione la base dell'aviazione degli Usa Al Udeid in Qatar - erano già circolati sulle reti sociali.

Defense One ha anche diffuso la trascrizione di una conversazione radio tra un ufficiale e un interlocutore sull'aereo. "Ok, quante persone pensi ci siano sul tuo aereo? ...800?", e quindi commenta con un'imprecazione.

Talebani, 'Donne al governo, ma nel rispetto Sharia'

I talebani promettono un'amnistia e invitano le donne ad entrare al governo, "ma secondo le regole della Sharia", la legge islamica. Lo dice, citato dall'agenzia di stampa statunitense Associated Press, Enamullah Samangani, membro della commissione cultura degli insorti, in una delle prime indicazioni su come i talebani, vittoriosi sul piano militare, intendano governare l'Afghanistan.

Un'affermazione che sembra voler indicare una svolta moderata degli "studenti islamici" (questo il significato di talebani), un tempo autori di lapidazioni di donne, mutilazioni e esecuzioni in piazza, ma che viene accolta con scetticismo da molti afghani ed osservatori internazionali.

"L'Emirato Islamico non vuole che le donne siano vittime - ha affermato Samangani. Dovrebbero far parte del governo, secondo i dettami della Sharia", ma non ha chiarito cosa ciò significhi.

"Tutte le parti dovrebbero unirsi" al futuro governo, ha aggiunto. Ha poi evocato un'amnistia, ma anche in questo caso senza chiarire chi ne beneficerebbe: alcune fonti a Kabul dicono che i combattenti islamici hanno già stilato liste di afghani che hanno cooperato con le forze straniere e per questo ricercati.

Mosca, i primi segnali dei talebani sono positivi

I talebani stanno dimostrando la loro volontà di lavorare con altre forze politiche afghane, il che è un segnale positivo. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, senza fare riferimento al fatto che nel frattempo gli insorti si divertono come dei bambini al Luna Park (guarda il video)

"Il fatto che i talebani stiano ora dichiarando, e dimostrando nella pratica, la loro volontà di rispettare l'opinione degli altri è, credo, un segnale positivo. In particolare hanno detto che sono pronti a discutere di un governo in cui non ci siano solo loro ma che preveda anche la partecipazione di altri rappresentanti afghani", ha detto Lavrov in una riunione con il personale docente della regione di Kaliningrad, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa non governativa russa Interfax. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE