Estero

È morto Gino Strada, fondatore di Emergency

Il medico italiano è morto a 73 anni

(Keystone)
13 agosto 2021
|

E' morto il fondatore di Emergency Gino Strada. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia. Strada aveva 73 anni e soffriva da tempo di problemi di cuore.

 "La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore". È il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio dopo la morte di Strada. Miccio ha annunciato nelle prossime ore una nota dell'organizzazione.

"Tra i suoi ultimi pensieri, c'è stato l'Afghanistan, ieri. È morto felice. Ti vogliamo bene Gino." Così Emergency ricorda il suo fondatore. "Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano", il messaggio della ong, pubblicato su Facebook.
 
Milanese, laureato in medicina e chirurgia nel 1978, Strada aveva fondato Emergency nel 1994 insieme alla moglie Cecilia Sarti, sulla spinta delle esperienze come chirurgo d'urgenza in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto, dall'Afghanistan alla Bosnia Erzegovina. Lo scopo era fornire cure mediche e chirurgiche gratuite a persone coinvolte in teatri di guerra o ferite dalle mine antiuomo. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE