Estero

Biden: 'Ora la pandemia è un problema di chi non si vaccina'

Negli Stati Uniti in 14 giorni c'è stato un balzo dei contagi da coronavirus del 195%, con un aumento anche delle ospedalizzazioni e dei decessi

'Se siete vaccinati non correte il rischio di essere ospedalizzati' (Keystone)
22 luglio 2021
|

La pandemia ora è un problema di chi non si vuole vaccinare. Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden, durante un dibattito col pubblico trasmesso sulla Cnn, rispondendo a chi gli chiedeva spiegazioni sull'aumento di nuovi casi di Covid-19 negli Stati Uniti. Il 78enne ha poi nuovamente condannato l'assalto al Congresso.

"Se siete vaccinati non correte il rischio di essere ospedalizzati o di finire nel reparto di rianimazione o di morire", ha affermato il presidente Usa. La Food and Drugs Administration (Fda) statunitense darà il via libera finale ai vaccini, finora approvati in via d'emergenza, entro l'autunno. È la previsione di Joe Biden, convinto che l'approvazione finale incentiverà la gente ancora dubbiosa o scettica a vaccinarsi contro il Covid. Biden ha anche affermato che i Cdc, la massima autorità sanitaria federale Usa, emaneranno delle linee guida in cui si raccomanda a scuola l'uso della mascherina a tutti i bambini sotto i 12 anni.

37'000 nuovi casi positivi registrati il 20 luglio

Nelle ultime due settimane i casi di coronavirus negli Stati Uniti sono triplicati: lo indicano i dati della Johns Hopkins University, secondo la quale oltre l'80% di essi sono legati alla variante Delta. La media giornaliera è salita dai 13'700 nuovi contagi del 6 luglio agli oltre 37'000 nuovi casi del 20 luglio. Secondo i dati del New York Times in 14 giorni c'è stato un balzo del 195%, con un aumento del 42% dei decessi che il 20 luglio sono stati 248. Aumentate anche del 49% le ospedalizzazioni mentre i test sono diminuiti del 13%.

'Le teorie del complotto mettono a rischio la reputazione degli Usa'

Le teorie del complotto, come quelle di QAnon, che continuano a prosperare nel nostro Paese "mettono a rischio la reputazione dell'America all'estero", ha poi detto il presidente Usa. Biden, in un town hall della Cnn, ha raccontato come i leader G7 con cui ha parlato appaiono scettici e dubbiosi quando cerca di spiegare che "l'America ora è tornata. Il resto del mondo si chiede 'veramente siete tornati?'". Biden punta il dito sul clima avvelenato in politica ereditato nei 4 anni precedenti, che rende difficile il dialogo bipartisan.

Assalto al Congresso: 'Serve un'indagine vera e propria'

"Altro che marcia pacifica. Basta guardare le immagini trasmesse dalla tv. Nessuno può dire che lo scorso 6 gennaio non è successo niente", ha poi affermato Biden, tornando ad auspicare una vera e propria indagine su quanto accaduto con l'assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump, attacco costato la vita a cinque persone. Il presidente statunitense ha quindi puntato il dito sui repubblicani che stanno facendo di tutto per impedire che la commissione di inchiesta a Capitol Hill diventi operativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE