Estero

Migranti, Messico e Usa siglano memorandum di cooperazione

L'accordo consiste nello scambio di esperienze e proposte tra i due Paesi per "promuovere opzioni in Guatemala, Honduras ed El Salvador"

Persone in attesa di varcare il confine con gli Usa
8 giugno 2021
|

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, hanno assistito oggi al Palazzo Nazionale di Città del Messico alla firma di un memorandum tra i governi dei due Paesi in materia di cooperazione migratoria. Secondo quanto riferito dal canale Tv messicano Milenio, il capo di Stato e la vicepresidente sono stati testimoni d'onore durante la firma dell'accordo per mano del ministro degli Esteri del Messico, Marcelo Ebrard, e dell'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Messico, John S. Creamer. Il ministro Ebrard ha spiegato che l'accordo consiste nello scambio di esperienze e proposte tra Messico e Stati Uniti e consentirà di "promuovere le opzioni nei tre paesi centroamericani che ci interessano di più in questo momento ai fini della migrazione, che sono Guatemala, Honduras ed El Salvador".

 Tra le proposte, c'è quella di estendere in America centrale i progetti di riforestazione "Sembrando Vida" e di sovvenzioni "Jóvenes construyendo el futuro", promossi dal governo del Messico. "È un memorandum d'intesa e non implica un trasferimento di risorse, è uno scambio di informazioni", ha precisato il ministro messicano. Dopo la firma, López Obrador e Harris sono stati fotografati davanti a un murale del pittore Diego Rivera, prima di iniziare un incontro privato insieme alle delegazioni di entrambi i Paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE