Estero

‘Stop al finanziamento del carbone entro il 2030’

La ministra dell’ambiente tedesca annuncia l’accordo trovato in seno al G7. Primi passi già quest’anno, decarbonizzazione alla fine del decennio.

Obiettivo decarbonizzazione entro il 2030
(Keystone)
21 maggio 2021
|

Berlino – "I paesi del G7 concordano di fermare ulteriori investimenti nel mondo nella generazione di energia a carbone in quanto non compatibile con l'obiettivo di mantenersi negli 1,5 gradi" di riscaldamento climatico entro il 2030: lo ha detto la ministra dell'Ambiente tedesca Svenja Schulze al G7 dell'Ambiente e dell'Energia tenuto ieri e oggi in formato digitale.

I primi passi necessari dovranno essere intrapresi già nel 2021, ha sottolineato la ministra, mentre la "decarbonizzazione" delle centrali elettriche dovrebbe realizzarsi entro il 2030. Per questa data i combustibili fossili dovrebbero essere eliminati dalle forniture elettriche dei paesi del G7, ha aggiunto.

Al centro dello sviluppo si devono mettere le tecnologie del futuro e i mercati per i prodotti "green". "Siamo convinti che la transizione energetica potrà portare alla crescita e sarà motore di innovazione e a lungo termine rafforzerà l'industria", ha dichiarato il sottosegretario all'Ambiente Thomas Bareiss.

Il ‘Guardian’ ricorda che il recente aumento nell'uso del carbone, dopo le chiusure dell'anno scorso in tutto il mondo, è in gran parte responsabile di quello che l’Agenzia internazionale dell’energia prevede sarà il secondo più importante aumento delle emissioni di CO2 quest’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE