Bellinzonese

Bellinzona, i Verdi vogliono una commissione ambiente ed energia

Il suo compito sarebbe quelli di pronunciarsi su ‘messaggi o mozioni che possono avere un impatto ambientale rilevante’

Per contribuire alla ‘lotta al cambiamento climatico’ (Ti-Press)
30 marzo 2021
|

Una nuova commissione del Consiglio comunale che valuti “messaggi o mozioni che possono avere un impatto ambientale rilevante”. Per i Verdi di Bellinzona sarebbe uno strumento adeguato che potrebbe contribuire alla “lotta al cambiamento climatico e al collasso della biodiversità” che sono “tra le sfide principali che l’umanità sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni”. Con una mozione i consiglieri comunali ecologisti Ronald David e Marco Noi chiedono quindi di istituire “una commissione permanente per ambiente ed energia”.

“I temi legati alle problematiche ambientali, all’inquinamento, al cambiamento climatico hanno riscontrato negli ultimi anni una crescente sensibilità tanto da essere presenti nell’agenda politica della maggior parte delle forze politiche”, si legge nel testo. “Secondo una logica, ‘pensa globale agisci locale’ è importante che anche una Città come Bellinzona sia in prima linea” per contribuire a “raggiungere gli obiettivi internazionali e mantenere il riscaldamento globale al di sotto di valori che garantiscano un futuro all’umanità sulla terra”.

È quindi “necessario che tutti gli oggetti che possano avere un impatto ambientale (positivo o negativo) possano essere affrontati ed approfonditi da una apposita commissione che ne valuti gli effetti”. Una nuova commissione che andrebbe così ad aggiungersi a quelle della gestione, dell’edilizia, della legislazione e del piano regolatore. E che avrebbe il compito di pronunciarsi su tutti i messaggi che hanno un impatto rilevante sull’ambiente; accanto alla commissione della Gestione su preventivi e consuntivi e sul mandato di prestazione e sui consuntivi dell’azienda multiservizi.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE