anche-l-olanda-mette-in-stand-by-il-vaccino-di-astrazeneca
Tutti fermi (Keystone)
Olanda
15.03.2021 - 07:29
Aggiornamento : 11:54

Anche l'Olanda mette in stand-by il vaccino di AstraZeneca

Il provvedimento resterà in vigore fino al 28 marzo. ‘Misura precauzionale in attesa di ulteriori indagini’

In via precauzionale l'Olanda ha deciso di sospendere fino al 28 marzo incluso l'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca in seguito alla segnalazione di "possibili effetti collaterali" segnalati in Danimarca e Norvegia. «Sulla base di nuove informazioni, l'Autorità olandese per i farmaci ha consigliato, come misura precauzionale e in attesa di ulteriori indagini, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca» contro il Covid-19. Lo annuncia il locale ministero della Salute.

«La questione cruciale è se si tratta di reclami dopo la vaccinazione o dovuti alla vaccinazione. Non dovrebbero esserci dubbi sui vaccini – spiega il ministro della Salute olandese Hugo de Jonge –. Dobbiamo sempre stare attenti, motivo per cui è saggio premere il pulsante di pausa ora, come precauzione».

La Norvegia, come l'Islanda e la Danimarca, hanno annunciato giovedì la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca invocando il principio di "precauzione" a causa dei timori legati alla formazione di coaguli di sangue. La Bulgaria ha seguito l'esempio venerdì e la Thailandia ha ritardato la sua campagna vaccinale.

Alle persone che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca in Olanda è stato consigliato di contattare il proprio medico in presenza di sintomi "imprevisti e / o sconosciuti" dopo tre giorni.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha assicurato che "non c'è motivo di non utilizzare" il vaccino sviluppato dal laboratorio svedese-britannico AstraZeneca e dall'Università di Oxford. AstraZeneca, da parte sua, afferma che il suo vaccino è sicuro.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
astrazeneca coronavirus vaccino
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved