Estero

Dopo la quarantena, gli esperti dell'Oms studiano Wuhan

I dieci specialisti si recheranno anche al mercato di Huanan, chiuso da più di un anno, laddove l'epidemia è iniziata alla fine del 2019.

Wuhan, l'Oms alloggia qui (Keystone)
29 gennaio 2021
|

Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno finalmente iniziato la loro indagine sul campo sull'origine del coronavirus a Wuhan. Deve condurli in particolare a siti sensibili. ‘Liberi’ dopo i 14 giorni di quarantena cui sono stati sottoposti una volta arrivati nella città della Cina centrale, i membri del team hanno parlato con scienziati cinesi prima di lasciare il loro hotel e recarsi in un ospedale cittadino.

Dall'inizio della pandemia l'establishment è stato oggetto di ipotesi, riprese in particolare dall'amministrazione dell'ex presidente Usa Donald Trump, secondo cui il virus sarebbe potuto sfuggire al controllo dei cinesi prima di contaminare l'intero pianeta, teoria che per il momento si basa su nulla di tangibile. I dieci esperti si recheranno anche al mercato di Huanan, il primo sito nel quale si è manifestata l'epidemia di Covid-19, chiuso da più di un anno.

"Il team ha in programma di visitare ospedali, laboratori e mercati", comunica l'Oms su Twitter. "Incontrerà i primi soccorritori e alcuni dei primi pazienti di Covid-19". Il calendario preciso degli esperti, però, rimane opaco. I loro tweet e quelli dell'Oms sono le principali fonti di informazione, la Cina è rimasta quasi in silenzio su questa visita, politicamente ultra sensibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE