Winner 1b-2a
Winner 1d-2c
10:00
 
buchenwald-in-slittino-nelle-fosse-comuni-del-lager
(Keystone)
Germania
14.01.2021 - 19:260

Buchenwald, in slittino nelle fosse comuni del lager

Trovate tracce di slittino anche sulle tombe. Molta gente usa l'ex campo nazista per fare sport invernali

La direzione del memoriale di Buchenwald ha reso noto che molta gente fa sport nell'ex campo nazista e va addirittura in slittino in vecchie fosse comuni.

"Le attività sportive qui sono una violazione del regolamento e un attacco alla pace dei morti", ha denunciato la fondazione dei memoriali di Mittelbau-Dora e Buchenwald, campo di concentramento situato nella regione tedesca della Turingia. Il servizio di sicurezza del campo e dei cimiteri circostanti è stato così rafforzato, ha precisato la fondazione.

"Durante il fine settimana c'erano masse di persone qui", ha detto il direttore della fondazione Jens-Christian Wagner al settimanale tedesco Der Spiegel. "Tutti i parcheggi erano occupati, non dai visitatori del memoriale, ma dagli appassionati di sport invernali", ha spiegato, deplorando di aver scoperto tracce di slittino anche "sulle tombe". Altri portano i cani a passeggio.

Tra la sua creazione nel 1937 e la sua liberazione nell'aprile 1945 a Buchenwald perirono circa 56'000 persone, e più di 20'000 a Dora, costruito nell'agosto 1943 per la fabbricazione di missili V2, precursori di tutti i missili balistici e ampiamente utilizzati dalla Germania nelle ultime fasi della Seconda Guerra mondiale.

© Regiopress, All rights reserved