Detroit Red Wings
NAS Predators
01:00
 
OTT Senators
NY Islanders
01:00
 
MON Canadiens
TB Lightning
01:00
 
TOR Leafs
COB Jackets
01:00
 
BUF Sabres
ANA Ducks
01:30
 
covid-19-l-oms-ai-governi-europei-fate-di-piu
Keystone
In Inghilterra si teme il collasso degli ospedali
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
10 ore

Zaki sarà scarcerato, ‘ma non è stato assolto’

Lo studente egiziano dell’Università di Bologna era stato arrestato in Egitto con l’accusa di propaganda sovversiva
Francia
13 ore

Esplosione: crolla un edificio, un morto accertato

Una donna e il suo bebè sono invece stati estratti vivi dalle macerie
Estero
1 gior

Gli Usa vogliono boicottare le Olimpiadi di Pechino

Nessun rappresentante del governo statunitense sarà presente ai Giochi invernali di Pechino. La replica: ‘Offesa al popolo cinese’
Confine
1 gior

Vigezzo: ubriaco aggredisce Carabinieri, arrestato

L’episodio si è verificato sabato notte; ubriaco, un 64enne si è scagliato sugli agenti intervenuti per calmarlo
Estero
1 gior

A New York vaccino obbligatorio per i lavoratori privati

Misura voluta dal sindaco uscente Bill De Blasio. Nel 2020 la maggiore città Usa era stata molto colpita dal coronavirus, con almeno 34mila morti
Confine
1 gior

Cabiate, ergastolo per il 26enne che picchiò a morte una bimba

Un cittadino rumeno uccise la figlia della compagna lo scorso gennaio, dopo averla violentata. La difesa ricorrerà in Appello
Estero
1 gior

Francia: giovedì si decide sul nuovo allestimento di Notre-Dame

L’ambizione è dare alla cattedrale una nuova giovinezza in vista della riapertura prevista per il 2024. Ma non mancano le polemiche
Estero
1 gior

Power Index: gli Usa i più influenti anche in Asia

È la prima volta che gli Stati Uniti rafforzano il loro potere nella regione, superando di 2 punti percentuali la Cina
Estero
1 gior

Myanmar: Aung San Suu Kyi condannata a quattro anni di carcere

Il premio Nobel per la pace è stato condannato per incitamento a disordini pubblici e per la violazione delle misure anti-Covid
Francia
2 gior

La riconquista di Zemmour parte tra proclami e scontri

Tafferugli e sedie lanciate in aria tra attivisti antirazzisti ed alcuni militanti di estrema destra. Il candidato: ‘Obiettivo, immigrazione zero’
Estero
07.01.2021 - 20:010

Covid-19, l'Oms ai governi europei: 'fate di più'

Angela Merkel: davanti a noi i mesi peggiori della pandemia. La Francia prolunga la chiusura della frontiera con il Regno Unito.

a cura de laRegione

Roma - I prossimi mesi saranno i peggiori della pandemia di coronavirus. È la cancelliera tedesca Angela Merkel a dire quello che nessun altro leader europeo osava dire ma che era evidente da un'analisi dei primi giorni del 2021: nonostante i vaccini, sul fronte del Covid l'anno non è iniziato meglio di come è finito il 2020. L'Europa resta la regione più colpita al mondo, la maggior parte dei Paesi ha deciso di prolungare o inasprire lockdown e restrizioni imposte a Natale, mentre l'Oms chiede ad un continente fiaccato da quasi un anno di lotta al virus di "fare di più".

"Abbiamo ancora davanti a noi i mesi peggiori della pandemia", ha detto Merkel di fronte agli ennesimi dati negativi registrati in Germania: oltre 1'000 morti in 24 ore, una media di più di 600 morti a settimana, e 26'391 nuovi contagi. Intanto prosegue la campagna di vaccinazioni, "un pezzo di speranza" per la cancelliera tedesca, con oltre 417'000 persone che hanno già ricevuto la loro prima iniezione.

Nel Regno Unito, ripiombato da qualche giorno in un lockdown rigido, scendono i casi, da 62'000 a 52.618, ma si impennano a 1'162 i morti nelle ultime 24 ore (fino a un totale di oltre 78'000 dall'inizio della pandemia). È record anche dei test quotidiani eseguiti nel Paese, che schizzano oltre quota 557'000, mentre le vaccinazioni proseguono ad un ritmo serrato: 1,5 milioni i britannici che lo hanno ricevuto sinora.

Il rischio di collasso per gli ospedali del Regno Unito è concreto se l'impennata dei contagi da Covid alimentata dalla nuova variante del virus non sarà fermata, tenuto conto che solo da Natale sono state ricoverate con i sintomi della pandemia altre "100'000 persone" nel paese. Lo ha detto Simon Stevens, manager a capo del servizio sanitario britannico (Nhs), difendendo nel briefing di giornata a Downing Street al fianco del primo ministro Boris Johnson l'esigenza di rispettare il lockdown nazionale reintrodotto questa settimana (e approvato oggi pure dalla Camera dei Lord).

In Francia non è ancora un terzo lockdown, ma il governo inasprisce il coprifuoco e lo stop a bar e ristoranti resterà valido almeno fino a metà febbraio. "Anche se il virus circola leggermente meno in Francia la situazione resta fragile", ha detto il premier Jean Castex avvertendo che "il numero dei casi tende ad aumentare dalla metà di dicembre". E dopo la scoperta di due possibili cluster della variante britannica del coronavirus, uno nell'Ile-de-France (la regione dei Parigi) e l'altro in Bretagna (nord-ovest), il governo ha deciso di prolungare, "fino a nuovo ordine", la chiusura dei confini con il Regno Unito.

La Spagna, uno dei Paesi europei più colpiti sin dall'inizio della pandemia, ha superato i 2 milioni di casi in conseguenza un'impennata dovuta, secondo gli esperti, alle vacanze di Natale. Il ministro della Sanità, Salvador Illa, ha annunciato di aver già ordinato 600'000 dosi di vaccino Moderna, approvato il 6 gennaio dall'Ema. Le prime dosi arriveranno entro 7-10 giorni, il resto nell'arco di sei settimane.

Dopo aver registrato 10'000 nuovi casi di coronavirus, numero record per il Paese, il Portogallo ha deciso di prolungare lockdown e limitazioni agli spostamenti per tutto il weekend in vista di misure più rigide la prossima settimana.

Una situazione "allarmante" in tutta Europa per il direttore regionale dell'Oms, Hans Kluge, che ha chiesto ai governi europei di "fare di più". "Ci sono delle misure di base che tutti conosciamo e che devono essere intensificate per ridurre la trasmissione, ridurre il peso sui servizi sanitari e salvare vite", ha esortato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved