vaccino-pfizer-l-ue-autorizza-la-commercializzazione
(Keystone)
21.12.2020 - 18:57

Vaccino Pfizer, l'Ue autorizza la commercializzazione

Via libera della Commissione Europea alla messa in commercio del vaccino. Von der Leyen: ' Vaccino per tutti i Paesi contemporaneamente a stesse condizioni'

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).

"Oggi, la Commissione Europea ha concesso un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata (Cma) per il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, rendendolo il primo vaccino Covid-19 autorizzato nell'Ue", si legge in una nota dell'esecutivo comunitario. "Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri", precisa la nota.

"Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni", ha detto von der Leyen riferendosi al vaccino anticovid Pfizer-BioNTech.

Vaccinazione in Ue inizia il 27

"Il vaccino" Pfizer-BioNTech "sarà disponibile per tutti gli Stati membri nello stesso momento e alle stesse condizioni" e la vaccinazione inizierà nei giorni di vaccinazione europei "il 27, 28 e 29 dicembre", ha detto la presidente della Commissione Ue, annunciando l'ok della Commissione Ue all'immissione sul mercato del vaccino.

"Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina", ha aggiunto von der Leyen.

Leggi anche:

Via libera al vaccino Pfizer-BioNTech in Unione Europea

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
commissione europea pfizer-biontech vaccino anti-covid
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved