via-libera-al-vaccino-pfizer-biontech-in-unione-europea
(Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Confine
3 ore

Caro-benzina anche in Italia. Ma sotto i livelli ticinesi

Malgrado il rincaro, fare il pieno nella Penisola resta un’opzione sempre attrattiva: oltre 20 centesimi in meno al litro
Speciale Ucraina
LIVE

Kiev ordina ai combattenti di Azovstal di cessare il fuoco

Il giallo di Palamar: ‘Non mi sono arreso. Sono ad Azovstal’; ergastolo per il soldato Vadim. Segui il live de laRegione
Confine
4 ore

Como, sopralluogo del prefetto nei boschi della droga

La stessa problematica è stata segnalata anche alla prefettura di Varese. L’impegno sul confine è di intensificare i controlli.
Estero
4 ore

Quattro persone accoltellate in Norvegia: fermato l’autore

Secondo le autorità, l’uomo avrebbe preso di mira le sue vittime (ferite in modo grave) in modo ‘casuale’
Confine
5 ore

Vigezzina e statale 337 chiuse per almeno una settimana

All’esame dei tecnici Anas il calendario degli interventi per la messa in sicurezza del tratto tra Re e il confine di Ponte Ribellasca
Confine
5 ore

Ubriaco, forza un posto di blocco. Ripreso dopo 6 km

Movimentato fermo nella notte su ieri nel Comasco. Per eludere il controllo, l’uomo ha anche urtato un carabiniere
Estero
6 ore

Kirill, più oligarca che patriarca

Il reazionario omofobo, al quale si attribuiscono enormi ricchezze, benedice l’invasione dell’Ucraina. Ma è sempre più isolato, e rischia sanzioni
regno unito
17 ore

Niente più multe per BoJo, ma il Partygate non finisce qui

Chiusa l’indagine della polizia. Il Labour chiede le dimissioni di Johnson, che non molla
Unione Europea
21.12.2020 - 15:20
Aggiornamento : 16:02

Via libera al vaccino Pfizer-BioNTech in Unione Europea

Lo comunica l'Agenzia Europea del farmaco. Entro Natale le decisioni sull'uso nei Paesi membri

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica la stessa Ema nel pomeriggio. L'autorizzazione dalla Commissione europea all'immissione sul mercato forse già da stasera.

"Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid", ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco (Ema).

"Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia", ha aggiunto Cooke alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. "Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto - Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".

"È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente", ha commentato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. "Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera", ha aggiunto von der Leyen.

Mantenere precauzioni e distanze

"Le nostre raccomandazioni sono di continuare a lavarsi le mani di frequente, usare le mascherine e mantenere la distanza fisica perché al momento non possiamo essere certi che la vaccinazione impedisca il contagio e su questo è in corso una sperimentazione", ha detto Harald Enzmann, presidente del comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).

"Non abbiamo abbastanza dati sull'efficacia del vaccino sulle donne in gravidanza, per loro raccomandiamo un approccio caso per caso", ha poi aggiunto Enzmann. "Abbiamo bisogno di più dati sulle donne incinte, per le quali consigliamo un approccio caso per caso", ha spiegato.

In Germania dopo Natale

"L'autorizzazione del vaccino contro il Coronavirus è una pietra miliare nella lotta alla pandemia", secondo il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, che su Twitter ha commentato l'autorizzazione dell'EMA al vaccino Biontech-Pfizer.

"Il vaccino ci spiana la strada fuori dalla crisi. E noi faremo di tutto per procedere su questa strada il più velocemente possibile", ha spiegato. "Già il giorno dopo Natale i primi bisognosi di assistenza saranno vaccinati nelle case di cura", ha aggiunto.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
agenzia europea farmaco unione europea vaccino anti-covid
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved