presidenziali-usa-e-il-giorno-dei-grandi-elettori
(Keystone)
14.12.2020 - 16:30
Ats, a cura de laRegione

Presidenziali Usa, è il giorno dei Grandi Elettori

Si riuniranno oggi i Grandi Elettori per formalizzare l'elezione di Joe Biden in base al voto popolare nei singoli Stati

I 538 grandi elettori dei 50 Stati Usa e della capitale si stanno riunendo oggi per votare formalmente il prossimo presidente, mettendo il sigillo sulla vittoria di Joe Biden.

Gran parte degli Stati ha leggi che vincolano i loro grandi elettori a sostenere chi si è aggiudicato il voto popolare nei rispettivi Stati. Possibili anche elettori infedeli, anche se una recente sentenza della Corte suprema consente agli Stati di punirli o rimuoverli.

Nelle elezioni del 3 novembre Biden ha vinto 306 voti del collegio elettorale, contro i 232 di Donald Trump. Per ottenere la presidenza ne occorrono 270.

I voti saranno poi trasmessi al Congresso, che li conterà formalmente il 6 gennaio. In quella sede potrebbero essere ancora avanzate delle contestazioni ma appare altamente improbabile un ribaltamento del voto in uno o più Stati, che richiederebbe comunque il consenso di entrambi i rami del Parlamento, con la Camera già in mano ai democratici e le sorti del Senato appese ai ballottaggi del 5 gennaio.
 
 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
grandi elettori joe biden
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved