Estero

Sri Lanka: le balene arenate in spiaggia sono salve

Imprigionate da ieri a riva, un maxi-salvataggio notturno congiunto Marina-ambientalisti-popolazione le ha tratte in salvo.

4 novembre 2020
|

Più di cento globicefali, noti anche con il nome di balene o delfini pilota, che si erano arenate sulla spiaggia vicino alla capitale dello Sri Lanka, sono state guidate per rientrare in acqua durante una maxi-salvataggio notturno. Non ce l'hanno fatta tre globicefali e un delfino, morti per le ferite riportate in seguito all'arenamento di massa nei pressi della città di Panadura, a sud della capitale Colombo.

Il salvataggio è stato condotto dalla Marina con l'aiuto di operatori per la protezione dell'ambiente, polizia e residenti locali. Gli abitanti dei villaggi locali hanno dovuto sfidare il coprifuoco imposto dalla pandemia di coronavirus per unirsi alla marina e alla guardia costiera e aiutare a spingere le piccole balene in acque più profonde in modo che potessero nuotare nell'oceano. "Le persone qui intorno si sono riunite e hanno salvato la maggior parte delle balene", ha detto all'Afp la biologa marina Asha De Vos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE