Francia

Francia, coprifuoco dalle 21 alle 6

Macron: “Non abbiamo perso il controllo ma in Francia la situazione è molto preoccupante”

Foto Keystone
14 ottobre 2020
|

Chiusure di bar e ristoranti, obbligo di mascherine, coprifuoco. Da Parigi a Barcellona, l'Europa rialza i muri contro il virus nel tentativo di fermare la seconda ondata prima che sia troppo tardi, mentre i casi di Covid-19 nel mondo sfiorano i 40 milioni.

In Francia, che da settimane ormai registra una media di 10-20.000 casi al giorno (oggi oltre 22.500), il presidente Emmanuel Macron ha annunciato il coprifuoco dalle 21 alle 6 in dieci città: Parigi, Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-en-Provence, Marsiglia, Rouen e Tolosa. La misura entrerà in vigore sabato e durerà per almeno quattro settimane. "Non abbiamo perso il controllo ma in Francia la situazione è molto preoccupante", ha detto Macron parlando in diretta tv. Il presidente francese ha sottolineato che questo non è il momento di "cedere al panico né di restare inermi" ma di reagire perché il virus è "pericoloso e grave per tutti".

In tutto il Paese è stato, inoltre, reimposto lo stato d'emergenza anti-Covid, che era scaduto lo scorso 9 luglio e non più prorogato. Questo consentirà al governo di adottare provvedimenti urgenti che implicano la limitazione dei movimenti o delle libertà dei cittadini per motivi straordinari e temporanei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE