Francia

Coronavirus, situazione Parigi 'molto preoccupante'

A dirlo è il ministro della salute francese Véran: 'Se si conferma questa tendenza, lunedì si chiudono bar e ristoranti'

Keystone
1 ottobre 2020
|

È "molto preoccupante" la situazione dell'epidemia di Covid-19 a Parigi e nella sua banlieue, dove "sono state superate nelle ultime ore tutte le soglie di allerta": lo ha detto in una conferenza stampa il ministro della salute francese Olivier Véran.

Véran ha precisato che "questa tendenza è diventata così allarmante nelle ultime ore. Abbiamo deciso di attendere qualche giorno per vedere se si conferma. Se sarà così, lunedì Parigi e la banlieue diventeranno 'zona di allerta massima'".

L'eventuale passaggio in questa categoria presuppone - come attualmente a Marsiglia - la chiusura totale di bar e ristoranti e il divieto di raduni e feste.

Il ministro ha poi parlato di un'"evoluzione preoccupante e un peggioramento degli indicatori" in cinque città: Lille, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne.

Un inizio di "timido miglioramento" nella situazione epidemica viene invece osservata a Bordeaux, Nizza e Marsiglia, ha ancora detto Véran nella conferenza stampa in cui ha affermato che il governo prende "questi segnali di speranza come segnali di incoraggiamento" per proseguire gli sforzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE