laRegione
coronavirus-situazione-parigi-molto-preoccupante
Keystone
Francia
01.10.2020 - 19:550

Coronavirus, situazione Parigi 'molto preoccupante'

A dirlo è il ministro della salute francese Véran: 'Se si conferma questa tendenza, lunedì si chiudono bar e ristoranti'

È "molto preoccupante" la situazione dell'epidemia di Covid-19 a Parigi e nella sua banlieue, dove "sono state superate nelle ultime ore tutte le soglie di allerta": lo ha detto in una conferenza stampa il ministro della salute francese Olivier Véran.

Véran ha precisato che "questa tendenza è diventata così allarmante nelle ultime ore. Abbiamo deciso di attendere qualche giorno per vedere se si conferma. Se sarà così, lunedì Parigi e la banlieue diventeranno 'zona di allerta massima'".

L'eventuale passaggio in questa categoria presuppone - come attualmente a Marsiglia - la chiusura totale di bar e ristoranti e il divieto di raduni e feste.

Il ministro ha poi parlato di un'"evoluzione preoccupante e un peggioramento degli indicatori" in cinque città: Lille, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne.

Un inizio di "timido miglioramento" nella situazione epidemica viene invece osservata a Bordeaux, Nizza e Marsiglia, ha ancora detto Véran nella conferenza stampa in cui ha affermato che il governo prende "questi segnali di speranza come segnali di incoraggiamento" per proseguire gli sforzi.

© Regiopress, All rights reserved