Estero

Nobel per la pace al World Food Programme dell'Onu

Il Norwegian Nobel Commitee ha deciso di assegnare il Nobel all'agenzia Onu del Wfp per la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame

(foto: Keystone)
9 ottobre 2020
|

Il premio Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al World Food Programme (WFP).

Il Norwegian Nobel Commitee ha deciso di assegnare il Nobel all'agenzia Onu del WFP per la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame.

"Il WFP è stato insignito del premio Nobel per la Pace 2020 per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel migliorare le condizioni per la pace nelle aree colpite da conflitti e per la sua azione nel guidare gli sforzi per prevenire l'uso della fame come un'arma di guerra e conflitto", si legge nelle motivazioni del Norwegian Nobel Committee.

"La pandemia di coronavirus ha contribuito a un forte aumento del numero di vittime della fame nel mondo. In Paesi come Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Sud Sudan e Burkina Faso, la combinazione di conflitto e pandemia ha portato a un drammatico aumento del numero di persone che vivono sull'orlo della fame. Di fronte alla pandemia, il WFP ha dimostrato un'impressionante capacità di intensificare i propri sforzi. Come ha affermato la stessa organizzazione, 'fino al giorno in cui avremo un vaccino medico, il cibo è il miglior vaccino contro il caos'", indicano le motivazioni del premio Nobel per la Pace al World Food Programme.

e.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE