Turchia

Strage Capodanno a Istanbul, quaranta ergastoli al killer

L'assassino jihadista uzbeko è stato riconosciuto colpevole della strage al nightclub Reina, dove nel 2017 sono morte 39 persone e 70 sono rimaste ferite

A Istanbul ci furono 39 morti e 70 feriti (Foto Keystone)
7 settembre 2020
|

Un tribunale turco ha condannato a 40 ergastoli aggravati e 1368 anni di carcere Abdulkadir Masharipov, il cittadino uzbeko ritenuto l'autore della strage al nightclub Reina di Istanbul la notte di Capodanno del 2017, in cui morirono 39 persone e altre 70 rimasero ferite. Lo riferisce Anadolu.

Masharipov, accusato di aver agito per conto dell'Isis, è stato condannato per "omicidio premeditato", "tentato omicidio", "associazione terroristica" e "tentato rovesciamento dell'ordine costituzionale".

Il killer jihadista era stato catturato nella metropoli sul Bosforo dopo una caccia all'uomo durata oltre due settimane.

Nel processo erano imputate altre 58 persone, accusate a vario titolo di complicità con l'autore della strage. Di queste, 11 sono state assolte e le altre condannate a varie pene per il reato di "associazione terroristica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE