Estero

L'Australia schiera l'esercito per combattere il coronavirus

I militari daranno man forte alle autorità sanitarie nel tracciare i contatti delle persone contagiate

Arrivano i rinforzi (Keystone)
24 luglio 2020
|

Continua l'allerta coronavirus nello stato australiano di Victoria, dove sono stati registrati 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore. A fornire le cifre è il premier Daniel Andrews, che annuncia il dispiegamento di 28 squadre dell'esercito per aiutare le autorità sanitarie a tracciare i contatti delle persone contagiate. Degli ultimi 300, infatti, solo 51 hanno legami con casi precedenti. I militari dovranno andare porta a porta se le persone contattate per telefono prima dalle autorità sanitarie non saranno state trovate. Se non si faranno trovare a casa quando arriveranno i soldati potrebbero essere multati, ha detto il premier. Nello stato di Victoria, il più colpito da questa recrudescenza del Covid-19 in Australia, sono stati inviati finora 1400 militari per fronteggiare l'emergenza

 Recordi di nuovi contagi in Messico, di vittime in Colombia

Il Messico ha registrato ieri 8'438 nuovi casi di contaminazione da coronavirus in un giorno, dato record per il Paese dall'inizio della pandemia. In totale in Messico si sono avuti finora 370'712 contagi confermati e 41'908 decessi, di cui 718 nelle ultime 24 ore. Record di morti in un giorno invece per la Colombia, 315 ieri. Un aumentato di circa il 53% rispetto ai 206 decessi registrati in media la scorsa settimana. Un terzo di queste morti legate è avvenuto a Bogotà. La Colombia, che conta 50 milioni di abitanti, ha registrato un totale di 7'688 decessi e 226'373 casi di contaminazione da Covid-19.

Quasi 50mila casi in 24 ore in India

Oltre 49'000 nuovi casi di coronavirus sono stati registrati in India nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità citati dalla Cnn. Si tratta di un nuovo record giornalieri di contagi che porta il numero totale a 1'287'945, il terzo più alto al mondo dopo Stati Uniti e Brasile. In aumento anche il numero di vittime di Covid-19, 740 nelle ultime 24 ore, 30'061 in totale.

Aumento di contagi - a livelli record - a Tokyo

E a Tokyo cresce l'allerta in seguito ai recenti aumenti - a livelli record - dei contagi di coronavirus. Lo ha detto il ministro incaricato per la gestione dell'emergenza, Yasutoshi Nishimura, nel corso di una conferenza, dopo l'annuncio dei 366 casi nella capitale, giovedì. «È un livello eccessivamente alto e dobbiamo garantire sufficienti posti letto per i malati di coronavirus, in particolar modo quei pazienti che presentano gravi sintomi e necessitano di appropriata assistenza». Nishimura ha aggiunto che il Governo si impegnerà a rendere operative le misure adeguate per rendere disponibili diversi centri di assistenza sul territorio e richiedere, ove fosse necessario, la sospensione di specifiche attività commerciali, o la riduzione degli orari di lavoro, per prevenire la diffusione a livelli allarmanti dell'agente patogeno. Nella giornata di ieri in Giappone si sono registrate 980 infezioni di Covid-19, aggiornando per il secondo giorno consecutivo il record dalla revoca dello stato di emergenza, a fine maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔