Estero

Prorogate le indagini su Bolsonaro

La corte suprema brasiliana concede altri trenta giorni per accertare le accuse di Moro

8 giugno 2020
|

La Corte suprema brasiliana ha concesso una proroga di 30 giorni alle indagini per accertare le accuse di interferenze politiche sulla polizia federale rivolte dall'ex ministro della Giustizia, Sergio Moro, al presidente Jair Bolsonaro. Anche la procura generale della Repubblica si e' espressa in favore della proroga alle indagini sulle rivelazioni di Moro, ex magistrato simbolo dell'inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite brasiliana.

Le indagini hanno preso il via dopo che Moro, dimessosi polemicamente lo scorso 24 aprile perche' Bolsonaro aveva rimosso il capo della polizia federale Mauricio Valeixo, aveva rivelato che il capo dello stato aveva chiesto informazioni su alcune indagini ancora in corso. Il procuratore generale della Repubblica, Augusto Aras, ha detto che le accuse di Moro potrebbero configurare ben sei ipotesi di reato, tra cui falsità ideologica, ostruzione della giustizia, corruzione e prevaricazione. La polizia federale ha annunciato che raccoglierà una deposizione di Bolsonaro, che può decidere dove e quando essere ascoltato o scegliere di presentare una deposizione scritta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE