Stati Uniti

Biden stacca Trump nei sondaggi. Il presidente: 'Fake news'

Nel pieno delle proteste, il candidato democratico alla presidenza avanti di 14 punti percentuali sull'attuale presidente, che cinguetta la sua replica

Joe Biden e Donald Trump (Keystone)
8 giugno 2020
|

Si starebbe allargando il divario di consensi tra il candidato democratico alle prossime presidenziali Usa, Joe Biden, e il presidente in carica, Donald Trump. Stando all'ultimo sondaggio pubblicato dalla Cnn, nel pieno delle proteste per la morte di George Floyd e con l'imperversare dell'emergenza coronavirus, il distacco tra i due è di 14 punti, un margine che Biden non aveva sinora mai potuto vantare. Biden è sostenuto dal 55% degli intervistati, Trumo dal 41%.

Non solo: il 38% approva l'operato presidenziale dell'attuale inquilino della Casa Bianca mentre il 57% lo boccia: è il peggior rating dal gennaio 2019, analogo a quello di Jimmy Carter e George H.W.Bush nello stesso momento negli anni in cui non riuscirono ad essere rieletti.

Biden meglio di Clinton

La Cnn sottolinea che l'ex vicepresidente ha raggiunto un livello mai toccato da Hillary Clinton, arrivando ad almeno il 50% in tre sondaggi dell'ultima settimana (Abc News/Washington Post, Monmouth University and Npr/Pbs NewsHour/Marist College).

La media dell'ex candidata presidenziale democratica nel giugno 2016 (quando era in corsa anche la libertaria Gary Johnson) era del 42% e in nessun sondaggio aveva toccato il 50%.

La reazione di Trump: 'Fake news'

"I sondaggi della Cnn sono falsi come le loro notizie – ha commentato dal canto suo Trump su Twitter –. Stessi numeri, e peggio, contro la corrotta Hillary. I dem distruggeranno l'America!"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔