Italia

Il lockdown (e i media) hanno evitato il raddoppio dei contagi

Lo indica un modello matematico pubblicato sul sito medrXiv: è risultato fondamentale il comportamento responsabile degli italiani

Fino a poco fa in giro c'erano solo loro (Keystone)
26 maggio 2020
|

L'allarme sociale, veicolato dalle informazioni date da mass media e autorità, ha influito sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Il comportamento responsabile degli italiani durante il lockdown ha evitato di raddoppiare il numero delle morti e scongiurato circa il 46% in più di contagi.

Lo indica un modello matematico elaborato da Bruno Buonomo dell'Università Federico II di Napoli, e Rossella Della Marca, dell'Università di Parma, pubblicato su medrXiv, sito che ospita i lavori non ancora rivisti dalla comunità scientifica.

"Nello studio abbiamo suddiviso la popolazione sulla base della gravità della malattia, tra sani, infetti asintomatici e sintomatici, e guariti, e considerato i dati epidemiologici del periodo compreso fra il 24 febbraio, quando è stato emesso il primo bollettino dalla Protezione civile, e il 18 maggio", spiegano gli autori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔