Estero

Rientrati gli astronauti dell'Iss: 'Ma che mondo è questo?'

terminata la missione di sei mesi, erano partiti prima che il mondo finisse nella pandemia del Covid-19

17 aprile 2020
|

È rientrata oggi in Kazakistan la Soyuz con tre astronauti, che hanno lasciato la Stazione Spaziale dopo una missione di sei mesi. L'atterraggio è avvenuto alle 7.16 ora svizzera. Il russo Oleg Skripochka e i due americani, Jessica Meir, protagonista della prima passeggiata spaziale al femminile, e Andrew Morgan hanno trovato un mondo che hanno definito surreale. "È come se tornassimo in un pianeta completamente diverso", ha detto Meir.

Si tratta della prima missione di ritorno sulla Terra da quando, il mese scorso, l'Oms ha dichiarato che la diffusione del Covid-19 è una pandemia. Morgan era sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dal luglio dello scorso anno, mentre Meir e Skripochka erano arrivati a settembre. Diversamente da quanto avviene di solito, la Nasa e l'agenzia spaziale russa Roscosmos non hanno mostrato un video in diretta dell'atterraggio della navicella Soyuz. Secondo i russi, non è stato possibile "a causa di limitazioni tecniche associate alla situazione epidemiologica". Un filmato girato dopo l'atterraggio mostra i membri della squadra di assistenza che indossano guanti e mascherine mentre aiutano gli astronauti a uscire dalla capsula Soyuz Ms-15.

Il vice direttore dell'Agenzia medico-biologica russa, Viaceslav Rogozhnikov, ha assicurato che tutti gli specialisti russi che lavorano ai lanci e agli atterraggi delle navicelle Soyuz sono risultati negativi al nuovo coronavirus. "Siamo dislocati nella regione kazaka di Kyzyl-Orda, che è una delle zona maggiormente colpite dal coronavirus", ha detto Rogozhnikov in un video citato dall'agenzia Interfax. "Stiamo affrontando grandi difficoltà, ma l'amministrazione cittadina, la Roscosmos e le forze dell'ordine stanno adottando con noi tutte le misure necessarie. Finora nessun test del coronavirus è risultato positivo". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE