Estero

Oltre centomila i morti nel mondo

L'Oms avverte, il contagio rallenta in Europa, ma cresce in Africa

10 aprile 2020
|

Sono oltre 100 mila i morti nel mondo a causa del coronavirus secondo un conteggio della John Hopkins University ha stimato a 100'376 i decessi totali.  "La scorsa settimana abbiamo assistito ad un benvenuto rallentamento dell'epidemia in Italia, Spagna, Germania e Francia", ha detto a sua volta  il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing. Allo stesso tempo, ha detto, si assiste a un'accelerazione allarmante in altri paesi, come in Africa. 

Oggi iI Regno Unito ha quasi toccato la soglia psicologica di 1.000 morti in più per coronavirus in 24 ore, con altri 980 decessi, nuovo record assoluto in un singolo giorno per il Paese. Lo confermano i dati del dicastero della Sanità, con un totale di morti registrati che sale a 8.958, in larga misura concentrati in Inghilterra (epicentro Londra) ed escluse alcune centinaia che si stimano vi siano stati in ospizi o case. I contagi censiti superano intanto quota 70.000, con una curva di crescita di 5.706, mentre i test salgono a 16.000 al giorno.

Quadro altrettanto tragico in Francia, dove si contano 13.197  morti dal 1 marzo, sommando i decessi in ospedale delle ultime 24 ore (554 per un totale di 8.598) e quelli delle case di riposo (totale di 4.599). Lo ha comunicato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Per il secondo giorno consecutivo, diminuisce il numero dei ricoverati in rianimazione di 62 unità, e il totale scende a 7.004.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔