Estero

Coronavirus: Trump chiude le porte all'Europa, Svizzera inclusa

Stop agli stranieri che negli ultimi 14 giorni prima del loro arrivo negli Stati Uniti sono stati in uno dei 26 Paesi dell'area Schengen

Washington, chiuso per pandemia (Keystone)
12 marzo 2020
|

Donald Trump annuncia la sospensione dei viaggi dall'Europa a causa dell'epidemia di coronavirus. Il provvedimento partirà dalla mezzanotte (ora locale) di venerdì e varrà 30 giorni. In una nota, il segretario ad interim della Sicurezza interna americano Chad Wolf ha precisato che la decisione del presidente riguarda gli stranieri che negli ultimi 14 giorni prima del loro arrivo previsto negli Stati Uniti sono stati in uno dei 26 Paesi dell'area Schengen (di cui non fa parte la Gran Bretagna). Fanno eccezione i residenti permanenti, i familiari più vicini di cittadini Usa ed altri individui descritti nella proclamazione del presidente.

Primo stop alla parata di Saint Patrick dal 1762

Primo caso confermato di coronavirus a Capitol Hill: è un membro dello staff della senatrice democratica Maria Cantwell, dello stato di Washington, uno dei più colpiti dalla pandemia. La senatrice chiuderà il suo ufficio nella capitale e il suo staff lavorerà da remoto. Intanto la parata di San Patrizio sulla Quinta strada prevista per il prossimo 17 marzo è stata rinviata. Lo ha annunciato il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo. La notizia è arrivata poco dopo la decisione del presidente Trump di sospendere tutti i viaggi dall'Europa per un mese e dopo l'annuncio da parte dell'Nba di sospendere tutte le partite del campionato di basket dopo che uno dei giocatori è risultato positivo.

La parata di Saint Patrick è una tradizione ininterrotta a New York dal 1762. Vi partecipano circa 250mila persone e attira circa due milioni di spettatori lungo il suo percorso. Prima di New York negli Stati Uniti hanno cancellato la loro parata anche Boston, Chicago, Dallas, Cleveland e Pittsburgh.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔