Estero

Primarie dem, Warren si ritira dalla corsa per la Casa Bianca

Dopo il crollo nei sondaggi e nelle prime tornate di primarie la senatrice ha deciso di rinunciare alla sua candidatura

Il ritiro della Warren spianerebbe a sinistra la strada a Bernie Sanders (Keystone9
5 marzo 2020
|

"Oggi sospendo la campagna per la presidenza": lo ha annunciato Elizabeth Warren in una phone call al suo staff, come rende noto la sua campagna. "Non sarò più in gara ma la nostra battaglia non è finita", ha aggiunto, ringraziando i collaboratori. La senatrice terrà una conferenza stampa a breve.

"È la telefonata che non avrei mai voluto fare", ha proseguito. "Ma rifiuto l'idea che la delusione impedisca a me o a voi di vedere quello che abbiamo realizzato: non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ma quello che costruito insieme ha fatto una durevole differenza, non delle dimensioni che volevamo ma esso conta e i cambiamenti rimbalzeranno negli anni a venire", ha detto, tracciando un bilancio della campagna.

La ritirata è stata anticipata dal New York Times citando una persone vicina alla senatrice.

Il ritiro della Warren spianerebbe a sinistra la strada a Bernie Sanders, soprattutto nel caso di un endorsement convinto.

Prima di crollare nei sondaggi e nelle prime tornate di primarie (compreso il Super Tuesday), la senatrice era stata per un breve periodo tra i frontrunner, dimostrando che non solo Sanders poteva alimentare una campagna contro l'establishment politico ed economico contando solo su un grande numero di piccoli donatori.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE