Estero

Malpensa, 'Banny' ferma 'maga' con 5 chili di coca in valigia

Grazie al fiuto del cane antidroga è stata arrestata in aeroporto una cittadina portoghese con 233 ovuli di sostanza stupefacente

'Banny' in azione (Guardia di finanze)
30 gennaio 2020
|

I finanzieri del Gruppo di Malpensa, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno arrestato una cittadina portoghese che ha tentato di importare 5 Kg di cocaina contenuta in 233 ovuli.

L'intervento è stato possibile grazie al fiuto del cane antidroga Banny, pastore tedesco di 7 anni, durante i controlli presso i “toboga“ - così vengono chiamati i nastri di smistamento dei bagagli subito dopo essere stati scaricati dall’aereo -. Nella zona di distribuzione bagagli infatti l’unità cinofila ha segnalato, con insistenza, un bagaglio appena scaricato da un volo proveniente da Dakar.

I militari hanno così individuato la passeggera titolare della valigia al momento del ritiro nei pressi della sala arrivi dell’aeroporto. La donna, dopo un primo controllo documentale, è stata identificata come una cittadina portoghese di 45 anni da tempo residente a Lisbona. Alle prime domande dei militari, ha riferito di essere una “maga” professionista e che trasportava esclusivamente effetti personali e cibo in quanto avrebbe trascorso qualche giorno di vacanza nel milanese. Data la precedente segnalazione di Banny e gli evidenti segni di confusione e timore nel rapportarsi con i finanzieri, è stata effettuata una più accurata ispezione del bagaglio. All’interno della valigia sono stati ritrovati sacchi contenenti generi alimentari e materiale probabilmente utilizzato per esibizioni e riti magici (tra cui pietre e materiale di natura argillosa) mischiati con ovuli di varia forma e dimensione. Dall’esame speditivo del materiale trasportato sono stati individuati 233 ovuli di droga, per un peso complessivo di 5 Kg di cocaina.

La Guardia di finanze ha proceduto, pertanto, al sequestro del carico di sostanza stupefacente e all’arresto e del “corriere”.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔