Estero

Incidente in Alto Adige, Merkel e Conte: 'Sconvolgente!'

Auto guidata da un 27enne ubriaco ha travolto una comitiva di giovani tedesci, uccidendone 6 (tra i 20 e i 25 anni). Undici i feriti

Keystone
6 gennaio 2020
|

"Le notizie che giungono dall'Alto Adige sono sconvolgenti. Una serata allegra è finita in una catastrofe". Lo afferma la cancelliere tedesca Angela Merkel in un tweet diffuso dal portavoce del governo in riferimento all'incidente stradale in valle Aurina, nel quale sono morti sei turisti tedeschi. "Sono in lutto con coloro che la scorsa notte hanno perso figli, fratelli e amici", aggiunge Merkel che augura ai sopravvissuti "forza e pronta guarigione".

"La tragedia in Alto Adige è sconvolgente e colpisce profondamente. Esprimo la più sincera e commossa vicinanza alle famiglie dei giovani turisti tedeschi le cui vite sono state spezzate mentre erano in vacanza in Italia.". Lo scrive in un tweet il premier italiano Giuseppe Conte.

Il tragico incidente stradale è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, a Lutago, in Valle Aurina. Verso la 1.15 un'auto ha centrato a grande velocità un gruppo di giovani tedeschi che stava attraversando la strada, causando 6 morti e 11 feriti, di cui due gravissimi.

In base a quanto indicato dai soccorritori in una conferenza stampa, dopo aver passato la serata in un locale la comitiva proveniente della Germania settentrionale, in Valle Aurina per la settimana bianca, era appena scesa a Lutago (Luttach in tedesco) da un pullman per raggiungere l'albergo nel quale alloggiava, quando è stata centrata dall'automobile. Sei giovani tra i 20 e i 25 anni d'età sono morti sul colpo, mentre altre 11 persone, tutte tedesche eccetto due altoatesini, hanno riportato ferite. Alcune versano in condizioni critiche.

L'automobilista è un 27enne di Chienes in val Pusteria. In via precauzionale il giovane è stato ricoverato nel reparto di psichiatria. Secondo le prime informazioni avrebbe avuto un tasso alcolemico molto elevato. È piantonato nella camera d'ospedale e in stato d'arresto. L'Ansa, riferendosi a fonti investigative, precisa che l'accusa è di omicidio stradale e lesioni stradali.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti 160 soccorritori. I vigili del fuoco hanno allestito sulla strada un tendone per le prime cure dei feriti che poi sono stati trasportati con le ambulanze negli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano. Una donna in gravi condizioni è invece stata elitrasportata d'urgenza alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

Trattandosi di una comitiva molto grande, complessivamente un'ottantina di persone, è stata istituita una hotline che fornisce informazioni ai parenti in Germania.

Per il momento non sono state ancora formalmente riconosciute tutte le vittime, che provengono della zona di Colonia e Dortmund. Questo triste compito spetterà ai parenti che in queste ore stanno raggiungendo l'Alto Adige.

 In valle Aurina è giunto da Milano il console tedesco per incontrare i concittadini, membri della comitiva di turisti tedeschi, che la scorsa notte hanno perso sei amici. In giornata è anche atteso l'ambasciatore.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔