Estero

Presidenziali in Croazia, Milanovic a sorpresa al secondo turno

L’ex premier socialdemocratico e la presidente uscente, Kolinda Grabar Kitarovic, passerebbero al secondo turno previsto per il 5 gennaio

(Keystone)
23 dicembre 2019
|

L’ex premier socialdemocratico Zoran Milanovic, candidato del centrosinistra unito, e la presidente uscente, Kolinda Grabar Kitarovic, esponente dei conservatori al governo a Zagabria, passerebbero al secondo turno delle elezioni presidenziali in Croazia, previsto per il 5 gennaio. Si tratta per ora dei risultati delle prime proiezioni diffuse dalle emittenti tv croate dopo la chiusura delle urne, che potrebbero tuttavia cambiare dopo lo scrutinio dei voti reali.
Milanovic stando ai primi dati avrebbe vinto il primo turno delle presidenziali, e la sua affermazione, che gli exit poll stimano al 28,7% delle preferenze, arriva come una grande sorpresa rispetto a tutti i sondaggi degli ultimi mesi, inclusi quelli dell’ultima ora, che lo davano sempre al secondo posto. L’ottimo risultato di Milanovic è senza dubbio una forte spinta al centrosinistra che è all’opposizione in Croazia da quasi cinque anni. Ma il suo primo posto va comunque attribuito anche al fatto che la destra questa volta aveva due forti candidati che hanno diviso l’elettorato in questo campo politico, e la campagna elettorale è stata incentrata sullo scontro per la futura direzione del centrodestra in Croazia.

La presidente uscente, Kolinda Grabar Kitarovic, esponente dei conservatori del primo ministro Andrej Plenkovic, era entrata nella battaglia per un secondo mandato quinquennale come favorita, per ritrovarsi ieri sera con un deludente 25,63%. La differenza nelle proiezioni tra Kitarovic e il suo sfidante a destra, il  cantante Miroslav Skoro, è di soli 1,37 punti. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE