Estero

Indonesia, prima l'allerta tsunami e poi la revoca

Potente terremoto nel Mar delle Molucche ha fatto scattare l'allarme poi ridimensionato. La scossa potrebbe causare onde fino a 300 km dall'epicentro

Spiagge indonesiane negli scorsi giorni (archivio Keystone)
14 novembre 2019
|

L'ente geofisico statunitense (Usgs) afferma che "sulla base dei dati disponibili, non c'è più una minaccia tsunami" in Indonesia dopo il sisma nel Mar delle Molucche. La magnitudo è stata rivista a 7.1. Sull'isola di Ternate, la più prossima all'epicentro, la popolazione è scesa in strada dopo il potente terremoto. L'agenzia geologica indonesiana invita comunque la popolazione a stare lontana dalle spiagge.

Un potente terremoto di magnitudo 7.4 era stato registrato nel Mar delle Molucche, al largo delle coste dell'Indonesia. Lo ha rilevato l'ente geofisico Usa (Usgs). Le autorità locali hanno lanciato un'allerta tsunami.

Il sisma è stato registrato al largo dell'isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo. L'Usgs avvertiva che il terremoto poteva causare onde tsunami fino a 300 km dall'epicentro sulle coste indonesiane.

L'ente geofisico statunitense (Usgs) afferma che "sulla base dei dati disponibili, non c'è più una minaccia tsunami" in Indonesia dopo il sisma nel Mar delle Molucche. La magnitudo è stata rivista a 7.1.

Sull'isola di Ternate, la più prossima all'epicentro, la popolazione è scesa in strada dopo il potente terremoto.

L'agenzia geologica indonesiana invita comunque la popolazione a stare lontana dalle spiagge.


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔