Estero

Evo Morales ha annunciato le dimissioni

Il presidente della Bolivia sarebbe in volo verso l'Argentina. Una richiesta in tal senso era giunta oggi dal capo dell'esercito e dal capo della polizia

Ap
10 novembre 2019
|

Il presidente boliviano Evo Morales ha annunciato le dimissioni. Secondo i media boliviani è in partito in aereo verso una destinazione ignota. L'aereo presidenziale, stando a quanto riferiscono i media locali. ha infatti lasciato oggi l'aeroporto di El Alto, vicino a La Paz, verso una destinazione non confermata. Fonti giornalistiche ipotizzano che starebbe viaggiando verso l'Argentina.

La notizia giunge poche ore dopo che il comandante dell'esercito boliviano, generale Williams Carlos Kaliman Romero, aveva chiesto al presidente di "rinunciare al suo mandato" per "il bene della nostra Bolivia". Leggendo un comunicato, l'alto ufficiale ha dichiarato che questa posizione è stata assunta "di fronte all'escalation del conflitto che attraversa il Paese e per salvaguardare la vita e la sicurezza della popolazione". "Dopo aver analizzato la situazione di conflitto interno - dice ancora il documento - suggeriamo al presidente dello Stato di rinunciare al suo mandato, permettendo la pacificazione ed il mantenimento della stabilità per il bene della nostra Bolivia".

Anche il comandante in capo della polizia boliviana, generale Vladimir Yuri Calderón Mariscal, ha letto oggi un comunicato in cui rende noto che la forza di polizia si unisce "alla richiesta del popolo boliviano che suggerisce al presidente Evo Morales di rassegnare le sue dimissioni". Questo, ha infine detto, "per pacificare il popolo boliviano in questi duri momenti che attraversa la nostra Nazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE