Estero

7 novembre 1941. Mosca rievoca la parata dell'Armata Rossa

Segnò la partenza per il fronte nella guerra contro la Germania nazista. Putin non perde occasioni per fomentare l'orgoglio militare russo

(Keystone)
7 novembre 2019
|

Migliaia di soldati e allievi delle scuole militari si sono schierati sugli attenti in Piazza Rossa per la rievocazione storica di una delle parate più celebri della storia.

Si tratta di quella del 7 novembre del 1941, dalla quale i soldati dell'Armata rossa partirono direttamente per il fronte per combattere contro le truppe naziste che avanzavano verso Mosca. Oggi cade infatti il 78/o anniversario della parata, che a sua volta celebrava il Giorno della Rivoluzione d'ottobre.

Alla manifestazione oggi hanno partecipato militari di esercito, aeronautica e marina, 60 cavallerizzi del reggimento presidenziale, i giovanissimi cadetti della scuola militare Suvorov e della scuola musicale, gli allievi delle scuole superiori militari, 600 attori e 250 volontari. Per la parata sono stati impiegati più di 40 mezzi bellici dei tempi della seconda guerra mondiale, compresi alcuni carri armati T-34.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔