Estero

La Cina mostra i missili capaci di colpire gli Usa in un'ora

La parata militare per i 70 anni della Repubblica Cinese è una prova di forza per rimarcare le ambizioni di superpotenza globale

foto keystone
1 ottobre 2019
|

È durata quasi tre ore la parata su piazza Tiananmen, tra la parte militare con 15'000 unità e quella civile alla quale hanno preso parte 100'000 persone.

In particolare evidenza le nuove armi in dotazione alle forze armate: su tutti i missili balistici a capacità nucleare DF41 e DF17, capaci come nuovo fiore all'occhiello della tecnologia cinese di sfuggire a sistemi difensivi degli Usa e capaci di raggiungere il territorio Usa in meno di un'ora. Una prova di forza per rimarcare le crescenti ambizioni di superpotenza globale. Durante l'ispezione delle truppe in limousine da parte del presidente Xi Jinping, che è anche commander-in-chief, si sono visti diversi missili, tra cui i DF58, i DF31 e i DF17.

Nessuna forza può scuotere la Cina: è il messaggio del presidente Xi Jinping nel discorso su piazza Tiananmen, prima di ispezionare le truppe.  “Nessuna forza può neanche scuotere lo stato della Cina o fermare il popolo e la nazione cinesi dal marciare in avanti". Il popolo cinese e i gruppi etnici "hanno raggiunto grandi conquiste che sbalordiscono il mondo negli ultimi 70 anni con sforzi concertati e una dura battaglia".

Anche gli enormi ritratti dei leader della Repubblica popolare, presenti e passati, sono apparsi nella grande parata militare a segnalare i simbolici passaggi della crescita e dell'evoluzione della Cina nei 70 anni dalla sua fondazione: il primo è stato Mao Zedong, seguito da quelli di Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao. A chiudere quello dell'attuale leader, Xi Jinping, promotore della "nuova era"

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE