Estero

E' morto Robert Mugabe

L'ex presidente dello Zimbabwe aveva 95 anni. Ha retto con mano dittatoriale il Paese per 37 anni

Il presidente Mugabe (Ti-Press)
6 settembre 2019
|

Robert Mugabe, già presidente dello Zimbabwe, è morto all'età di 95 anni. La notizia è rimbalzata su Twitter per mano dell'attuale governo. il presidente e suo successore Emmerson Mnangagwa lo ha definito "un'icona della liberazione, un pan-africanista che aveva dedicato la sua vita all'emancipazione del suo popolo: il suo contributo alla storia della nostra nazione e del nostro continente non sarà mai dimenticato".

Mugabe aveva tenuto le redini del potere con piglio ditattoriale per 37 anni, dimettendosi nel 2017 dopo un colpo di stato orchestrato dall'esercito. A segnare l'inizio della fine la destituzione di Emmerson Mnangagwa, all'epoca ex vicepresidente ed ex capo dei servizi di sicurezza e attuale guida del Paese.

Secondo quanto confermato alla Bbc dalla famiglia, Mugabe è morto a causa di una malattia della quale non è stata rivelata la natura e a causa della quale era ricoverato in un ospedale di Singapore dall'aprile scorso.

Mugabe aveva vinto le prime elezioni dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1980, diventando premier, carica che mantenne fino al 1987, quando venne eletto presidente e abolì il ruolo di primo ministro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE