Usa

Dorian declassato a uragano di 4 categoria

Resta però estremante pericoloso. I danni sono ingentissimi nelle Bahamas, dove numerose case sono state scoperchiate e i soccorsi sono complicati.

2 settembre 2019
|

Le autorità delle Bahamas invitano alla calma i residenti in difficoltà per Dorian e spiegano che i soccorsi non potranno arrivare fino a quando non miglioreranno le condizioni meteorologiche. "Non possiamo semplicemente venirvi a prendere", dice Samuel Butler, il capo della polizia delle Bamahas.

Intanto, il ministro degli Esteri delle Bahahas, Darren Henfield parla di danni catastrofici causati dall'uragano:' Abbiamo indicazioni di diversi morti, di corpi visti" per le strade delle isole di Abaco, ma "non siamo ancora in grado di confermare queste indicazioni fino a quando non vedremo con i nostri occhi'. 

Il bilancio preliminare del passaggio di Dorian sulle isole è stato nel frattempo stilato dall'International Federation of Red Cross e riferisce di almeno 13 mila case danneggiate o distrutte. La tempesta ha fatto anche la prima vittima accertata: un bambino di 8 anni, annegato. Sua sorella è dispersa. In gran parte delle Bahamas, le abitazioni sono state scoperchiate dalla potenza del vento. Ci sono strade inondate e comunicazioni interrotte.

Nelle ultime ore Dorian declassato a categoria 4

Dopo aver raggiunto la categoria 5, l'uragano, con venti che sfiorano i 300 km/h, è stato 'declassato' a categoria 4 ma resta estremamente pericoloso e rimarrà potente per un paio di giorni. Intanto, anche il traffico aereo risulta fortemente penalizzato: più di mille voli sono stati cancellati negli Stati Uniti, a causa del passaggio di Dorian. Non a caso, gli aeroporti con il maggior numero di cancellazioni sono in Florida, in particolare quelli di Ft. Lauderdale, Orlando Melbourne, Palm Beach, Miami, Orlando Sanford.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE