USA

Dorian, una tragedia storica

Il bilancio dell'uragano da quasi due giorni sulle Bahamas è di 5 vittime, ma è destinato a salire. Lo attendono, in stato d'emergenza, le coste

©Keystone
3 settembre 2019
|

"Una tragedia storica". Le parole del premier della Bahamas, Hubert Minnis, catturano solo in parte la devastazione causata da Dorian sull'arcipelago.

Al buio e sommerse dall'acqua, le Bahamas sono ancora impegnate – dopo quasi 48 ore – a fare i conti con l'uragano che si muove a 1,6 chilometri all'ora, praticamente fermo con i suoi venti e le sue piogge sulle isole.

Il bilancio provvisorio è di almeno cinque vittime ma appare destinato a salire: secondo informazioni non confermate centinaia di persone sono intrappolate, ci sono cadaveri per le strade. E i soccorsi procedono a rilento fra il maltempo e le aree irraggiungibili.

Gli Stati Uniti hanno inviato la guardia costiera e alcuni elicotteri per aiutare. Ma la vera conta dei danni deve ancora iniziare, mentre la Florida attende Dorian con il fiato sospeso: la sua traiettoria resta ancora incerta e i rischi elevati.

Di sicuro c'è solo che sulla costa atlantica dello Stato l'uragano non dovrebbe abbattersi con la stessa violenza delle Bahamas: pur restando "estremamente pericoloso", afferma il National Hurricane Center, Dorian è ora di categoria 4 con venti di 225 chilometri all'ora, nulla a che vede con le raffiche fino a 350 chilometri all'ora che si sono abbattute sulle Bahamas, dove la situazione è catastrofica.

Evacuazioni in corso, cancellazione voli e chiusure precauzionali

Le evacuazioni procedono nelle cittadine sulla costa più esposte. Gli aeroporti chiudono, anche il molto trafficato scalo di Orlando. Sono 2'700, al momento, i voli cancellati. Le scuole e le università sospendono le lezioni. Il parco di Legoland chiude, mentre i parchi Walt Disney accorciano l'orario di apertura.

Da Gatorland, parco con alligatori in Florida, i responsabili rassicurano che non scapperà alcun rettile. "Gli animali sono al sicuro. Se vedrete un coccodrillo sulla vostra strada non sarà uno dei nostri" dice Mark McHugh, l'amministratore delegato del parco, spiegando che gli alligatori sono in grado di affrontare un'emergenza come quella di Dorian immergendosi a lungo per mettersi al riparo.

Anche Walt Disney si prepara all'arrivo di Dorian: i parchi giochi di Topolino in Florida chiuderanno oggi nel primo pomeriggio e riapriranno quando l'uragano sarà passato e si sarà certi che è sicuro riaprire. Gli unici due parchi Disney già chiusi in Florida sono l'ESPN Wide World Sport e il Blizzard Beach Water Park.

L'emergenza è calata anche in Georgia e North e South Carolina, dove è stata ordinata l'evacuazione di un milione di persone. Anche la Virginia ha dichiarato lo stato di emergenza: la sua costa subirà l'impatto di Dorian e non sono esclusi inondazioni e blackout.

Fra le evacuazioni in corso in Florida in vista dell'arrivo dell'uragano Dorian c'è anche quella dei detenuti: 2'000 carcerati in prigioni vicine alla costa, ritenute non abbastanza sicure, sono stati spostati in altri penitenziari.

Le polemiche investono Donald Trump

Donald Trump segue gli sviluppi dalla Casa Bianca, e non mancano le polemiche. L'accusa al tycoon è quella di aver trascorso gli ultimi giorni sui campi da golf, e soprattutto di aver creato confusione. Trump ha infatti incluso l'Alabama fra gli stati a rischio Dorian, costringendo poi il National Weather Service a correggerlo.

Il tycoon se la prende con le fake news che hanno cavalcato il caso Alabama: "In un certo scenario sarebbe stato colpito" si difende Trump su Twitter. "È sempre bene essere preparati. Ma le fake news sono interessate solo a umiliare e sminuire" twitta. Trump finisce nel mirino delle critiche anche per aver affermato di non aver mai visto un uragano categoria 5, come era Dorian inizialmente: "Non sapevo neanche esistesse".

Da quando è stato eletto diversi uragani di categoria 5 hanno interessato gli Stati Uniti. Irma nel 2017 ha colpito nove Stati americani. Maria ha devastato Puerto Rico. Michael si è abbattuto nelle Panhandle della Florida.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE