Estero

Italia, le vacanze iniziano con lo sciopero dei casellanti

Caselli chiusi il 4 e 5 agosto. Ma niente autostrada gratis: si dovranno usare le corsie automatizzate

Archivio Ti-Press
2 agosto 2019
|

Si profila un esodo da incubo per gli automobilisti che partiranno per le vacanze il prossimo fine settimana. Dopo dopo due giorni e mezzo di discussioni, le trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle autostrade e dei trafori si sono interrotte, per cui è stato confermato lo sciopero a singhiozzo di quattro ore proclamato il 4 e il 5 agosto.
In particolare si asterranno dal lavoro i casellanti in quanto il loro non è considerato un "lavoro essenziale" – insomma, non sono precettabili. Nel dettaglio i turni di sciopero saranno dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 agosto e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 5 agosto.

In concreto ai caselli si potrà passare solo con le carte, con il Telepass o con le casse automatiche che accettano contanti: l'equazione sciopero uguale autostrada gratis non è infatti valida, dal momento che ai gestori delle autostrade è riconosciuto il diritto di chiudere le corsie non automatizzate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔