Ursula Von der Leyen (Keystone)
Estero
02.07.2019 - 19:320
Aggiornamento : 22:20

Ursula von der Leyen presidente della Commissione Ue

Fumata bianca a Bruxelles: il successore di Jean-Claude Juncker è la popolare tedesca, sessantuno anni, prima donna ministro della Difesa in Germania

"Il Consiglio europeo si è accordato sulla futura leadership delle istituzioni europee". Così twitta Donald Tusk, attuale Presidente del Consiglio europeo. Ursula Von der Leyen, ministro della Difesa tedesco, è stata eletta alla presidenza della Commissione Ue. La fumata bianca include anche il belga liberale Charles Michel alla presidenza del Consiglio europeo, la francese Christine Lagarde alla Bce e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante.

Relativamente all'ultimo nodo, quello relativo al presidente del Parlamento europeo, così si esprime Tusk al termine delle nomine: "Sappiamo che sta al Parlamento decidere sui nomi del presidente. I leader vorrebbero un presidente del Parlamento dei socialisti democratici per la prima parte del mandato e del Ppe per il secondo. Ma tutti i leader hanno sottolineato che sta solo al Parlamento deciderlo". E sulla nomina di von der Leyen: "C'è voluto più tempo di quanto previsto, ma siamo ancora in tempo. Abbiamo concordato il pacchetto prima della prima sessione del Parlamento europeo. La volta scorsa erano stati necessari tre mesi e c'erano alcuni governi contrari, questa volta ci sono voluti tre giorni e non c'è alcun Paese contro. Solo la Germania si è astenuta su von der Leyen presidente della Commissione", per questioni di politica nazionale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
presidente
von der
der leyen
parlamento
von der leyen
von
leyen
commissione
consiglio europeo
ursula
© Regiopress, All rights reserved